reggio
cronaca

Elezioni a Campegine, Pochi al voto: oggi si contano le schede


13 giugno 2022


Campegine Affluenza alle urne in calo, nella giornata di ieri a Campegine, rispetto alle elezioni amministrative di cinque anni fa: alle 12 aveva votato il 18,90% degli aventi diritto, mentre alle 19 aveva votato il 40,36%, contro il 44,69% del 2017. Un dato in linea con i numeri nazionali, dal momento che il dato dell’affluenza alle ore 19 per il voto alle elezioni comunali per gli 818 Comuni gestiti dal Viminale era pari al 39,11%. Alle precedenti omologhe era stato del 42,52%.

Affluenza a parte, ciò che conta è quanto emergerà oggi dalle urne di Campegine (quattro i seggi elettorali, tutti situati all’interno delle scuole medie del capoluogo), unico Comune reggiano al voto per le elezioni amministrative. I cittadini di Campegine hanno votato per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale che resterà in carica per il prossimo quinquennio. Le votazioni in tutta Italia si sono svolte nella sola giornata di ieri, dalle 7 alle 23, sia per le consultazioni elettorali che per quelle referendarie. Al termine del voto era previsto innanzitutto lo scrutinio delle schede per i referendum, poi – dalle ore 14 di oggi, lo scrutinio per le amministrative.

A Campegine si sono presentate due liste elettorali: “Rinascita Campeginese”, che ha candidato l’attuale sindaco Giuseppe (detto Germano) Artioli, e “Insieme per Campegine”, che ha candidato sindaco Alessandro Spanò. Nel 2017 – sull’onda della larga vittoria (75%) del referendum contro la fusione con Sant’Ilario e Gattatico – “Rinascita” conquistò Campegine col 51,2% dei voti: un margine risicato, ma sufficiente a strappare al Pd un Comune che dal dopoguerra era sempre stato guidato dal Pci e varie evoluzioni. Anche questa volta si prevede un testa a testa fino all’ultimo voto.

Alessandro Spanò, 34 anni, è laureato in Scienze della comunicazione e da 8 anni lavora in prefettura a Reggio. È segretario dell’Anpi di Campegine. Giuseppe Germano Artioli, classe 1957, avvocato, è stato segretario del Psi provinciale.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.