reggio
cronaca

È morto il professore Morini Fondò l’istituto Motti di Correggio

Vittoriano Morini

Aveva 91 anni. Domani alle 9 il funerale nella basilica di San Quirino


22 giugno 2022 Alessandro Cagossi




Correggio Profondo cordoglio ha suscitato nella Bassa la scomparsa del professor Vittoriano Morini, 91 anni, uno dei fondatori dell’istituto professionale “Angelo Motti” di Correggio, dove poi è stato a lungo docente in esercitazioni tecnico-pratiche in materia agraria, fino al pensionamento avvenuto nel 1992. Morini si è spento ieri mattina. Lascia la moglie Maria Assunta, i figli Ovidio con Giulia, Angela e Paola, i nipoti Sara, Marco e Valentina, la sorella Mirte.

Il funerale è stato fissato per domani alle 9, partendo dalla camera mortuaria dell’ospedale di Correggio, per la basilica di San Quirino. Al termine della messa, il corteo proseguirà in auto per la tumulazione al cimitero di San Biagio.

La camera ardente oggi è aperta per le visite dalle 8 alle 18. Il rosario sarà recitato stasera, alle 20, in San Quirino. La famiglia chiede che eventuali donazioni in ricordo di Morini siano destinate a opere di bene. Nato a San Tommaso della Fossa (frazione di Bagnolo in Piano), Morini aveva parenti e amici non solo a Correggio, dove viveva da tempo, ma, oltre che a Bagnolo, a Novellara e a Campagnola.

Diplomatosi come perito all’istituto agrario “Strozzi” di Palidano di Gonzaga (Mantova), negli anni ‘60 aveva contribuito alla fondazione della sede correggese del “Motti”, dove ha insegnato fino al pensionamento. Da anni il Motti è stato inglobato dal convitto nazionale “Rinaldo Corso” che tutt’ora offre un percorso di studi in agraria.

A seguito del matrimonio con Maria Assunta, dopo un periodo in cui aveva vissuto a Santa Croce di Carpi (Modena), Morini aveva preso residenza a Correggio, dove era attivo nel volontariato: faceva parte del locale comitato della Croce Rossa e prestava servizio per l’associazione volontari ospedalieri. l


 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.