Gazzetta di Reggio

Reggio

I consigli della veterinaria

Se Fido ha un cattivo odore potrebbe essere seborrea

Olga Pattacini*

	Il cane si gratta: potrebbe essere seborrea
Il cane si gratta: potrebbe essere seborrea

Tra le cause allergie, carenze e predisposizioni

26 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





 A me non dà fastidio l’odore degli animali, neppure quello dei cani bagnati, ma ci sono dei momenti in cui vacillo anche io, quando vedo, anzi sento i cani affetti da seborrea.

La seborrea è un disturbo della pelle causata da un cambiamento della quantità e qualità delle secrezioni oleose della cute, causata in genere da allergie, disturbi endocrini, carenze dietetiche, ma ci sono anche alcune razze (Westies, Bassotti, Labrador) particolarmente predisposte così come possiamo considerarla una malattia “professionale” per tutte quelle caratterizzate da abbondanti pieghe cutanee, come i bulldog inglesi e francesi, i carlini e gli shar pei. Zone particolarmente colpite, oltre a quelle ricche di pieghe, sono i piedi, collo, labbra, orecchie, ascelle, ventre e cosce. Il cane emana un caratteristico odore di rancido, ma non sono molto più profumati neppure i soggetti affetti da seborrea secca. La pelle così alterata diventa un ottimo terreno di coltura per batteri e lieviti come la Malassezia, prude terribilmente, il cane si gratta con le zampe o contro quello che trova aggravando ulteriormente la situazione. Prurito intenso, perdita di pelo anche a chiazze, pelo brutto, secco e forforoso oppure unto, iperpigmentazione della pelle, odore rancido.

Il veterinario prescriverà la cosiddetta shampoo-terapia e balsami per mantenere la pelle pulita. Aggiungerei anche un leggero ansiolitico per aiutarlo in un momento terribilmente stressante. l

                                                                *Medico veterinario esperto in comportamento animale