Gazzetta di Reggio

Reggio

Venerdì 1° luglio sveglia prima dell’alba In piazza della Vittoria ritorna la “5.30”


	Una foto d'archivio di un'edizione passata
Una foto d'archivio di un'edizione passata

La penultima tappa del percorso nazionale si snoda in centro per 5 chilometri

28 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia “Ti voglio bene, mamma”. Sarà una tappa “mammona” l’appuntamento di venerdì 1° luglio in piazza della Vittoria.

Alle 5,30 del mattino torna la camminata non competitiva chiamata Run 5.30. L’iniziativa è nata a Modena ed è stata esportata all’estero, raggiungendo la Gran Bretagna e gli Stati Uniti.

Tra gli scenari internazionali raggiunti si segnala New York, sede della maratona più famosa al mondo. A differenza della corsa che celebra in tempi moderni la vittoria dei greci sui persiani alla battaglia di Maratona, i chilometri saranno cinque e la “5.30” non è competitiva.

Il tema scelto per l’edizione 2022 è “I love you mum”. Un progetto di comunicazione targato Sergio Bezzanti (pubblicitario) e Sabrina Severi (biologa nutrizionista) per celebrare la bellezza da ritrovare nell’essenza.

Essenzialmente, la “5.30” è un percorso per mantenersi e stare in forma anche in una giornata lavorativa.

Il calendario nazionale è partito il 13 maggio 2022 da Verona. La città del Tricolore sarà la penultima tappa in programma. Gli sportivi del venerdì hanno fatto tappa a Palermo (20 maggio), Torino (27 maggio), Modena (3 giugno), Bologna (10 giugno), Ferrara (17 giugno), Mantova e Bergamo (entrambe il 24 giugno). L’8 luglio è previsto l’ultimo atto a Venezia.

Dal 2010, l’iniziativa ha raccolto oltre 50mila euro destinati alle scuole, coinvolgendo più di 40mila studenti. I partecipanti possono decidere di donare all’associazione Caf onlus. La frutta non consumata è donata alle mense solidali. I proventi delle t-shirt sono destinati alla Protezione Civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA