Gazzetta di Reggio

Reggio

L’iniziativa a Reggiolo

Salto con l’asta e solidarietà in memoria del “Papo” Bolondi

Salto con l’asta e solidarietà in memoria del “Papo” Bolondi

Al via la quarta edizione del memorial dedicato a Gian Paolo Bolondi, il campione novellarese di salto con l’asta morto a 49 anni a febbraio del 2019 in un incidente stradale. La replica è prevista per domenica 31 luglio in Piazza Unità d’Italia a Novellara

30 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Alessandro Cagossi

Reggiolo Al via la quarta edizione del memorial dedicato a Gian Paolo Bolondi, detto “Papo”, il campione novellarese di salto con l’asta morto a 49 anni a febbraio del 2019 in un incidente stradale.

Viene confermato, come per l’edizione del 2021, il doppio appuntamento per “BirrAsta”, gara ufficiale di salto con l’asta in piazza, omologata per le graduatorie nazionali Fidal.

Il primo si terrà sabato in Piazza Martiri a Reggiolo con gare sia maschili che femminili. Reggiolo è un luogo simbolico per il novellarese Bolondi, essendo il paese dove si allenava. La replica è prevista per domenica 31 luglio in Piazza Unità d’Italia a Novellara. In entrambi gli eventi, l’inizio delle gare è previsto alle 14.30.

Le categorie in gara saranno i cadetti, allievi, junior, promesse, senior e master. Gli atleti saranno suddivisi in tre gare sulla base della misura di accredito, indipendentemente da genere e categoria: nella prima gara l’asticella sarà a 2 metri, nella seconda sarà alzata a 3.50 metri, e nell’ultima a 4.30 metri. Come per le scorse edizioni, una pedana itinerante verrà installata nelle piazze dei due paesi della Bassa da Matteo Bini, ex saltatore amico di Bolondi: assieme per 25 anni hanno portato il salto dell’asta itinerante in giro per le piazze di tutta Italia. Anche in questa edizione, la gara sarà accompagnata da una festa in piazza con grigliata e birra artigianale, per ricordare “Papo” come avrebbe voluto lui, stando in compagnia.

Sarà presente anche la famiglia di Bolondi, rappresentata dalla sorella Silvia. Come nelle precedenti edizioni, il ricavato della festa contribuirà all’acquisto di nuove aste per il gruppo di giovani atleti di Bolondi, oggi allenati dall’amico Sauro Cepelli.

L’evento è patrocinato dai Comuni di Reggiolo e Novellara, dalla Proloco di Reggiolo, dal Ct9 di Novellara (di cui Bolondi era volontario), dalla Federazione italiana di atletica leggera, ed è sponsorizzato da Atletica Guastalla-Reggiolo, Movisport, e Gruppo Asta Reggio.

In memoria di Bolondi, le tre società di atletica attive sul territorio (Atletica Reggio, Self atletica e Atletica Reggiolo), hanno definito un nuovo progetto congiunto denominato “Gruppo Asta Reggio - Papo Team” per rilanciare questo sport a Reggio e provincia. Pur mantenendo le rispettive appartenenze societarie, si è costituito un gruppo di saltatori che si allenano assieme.

Bolondi era un campione del salto con l’asta. Aveva fatto parte delle nazionali giovanili e aveva vinto un titolo italiano junior e un argento tra le “promesse”. Pochi giorni prima del tragico incidente, aveva vinto il titolo italiano nei campionati italiani master di atletica indoor disputatisi ad Ancona. Nel 2015 era riuscito a vincere il titolo europeo al coperto M45, mentre ai mondiali master aveva conquistato più volte la medaglia d’argento. Una carriera vissuta con un vero spirito sportivo, poi proseguita come allenatore di questa specialità. Era anche un grande amante del calcio: giocava a livello amatoriale nella Polisportiva Piccinini ed era un tifoso della Reggiana. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA