Gazzetta di Reggio

Reggio

L’anniversario

Una grande festa nel verde per i 20 anni di Mondinsieme

Alice Benatti
Una grande festa nel verde per i 20 anni di Mondinsieme

Appuntamento domani dalle 16.30 al parco Badel Pawell

02 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Una grande festa nel verde del parco Baden Powell di via Marzabotto per festeggiare insieme i vent’anni di Mondinsieme.

Due decenni al servizio della città per creare inclusione e costruire ponti tra le culture diverse culture che si incontrano a Reggio Emilia.

I festeggiamenti di questo compleanno speciale si svolgeranno si terranno questa domenica e prevedono un vasto e ricco programma frutto di un lavoro lungo tre mesi da parte delle 37 associazioni che popolano il centro interculturale reggiano con la collaborazione delle fondatrici del Festival Punto e a Capo, dell’associazione PICNIC! e di John Modupe, podcaster comico e tiktoker italo-nigeriano.

Si comincia alle ore 16.30 con “Varaverpu Nadanam”, danza di benvenuto a cura dei bimbi dell’Associazione per lo sviluppo della comunità Tamil. In contemporanea sarà possibile partecipare al laboratorio di disegno e collage “Colori in festa” tenuto da Festival Punto e a Capo.

Si continua alle ore 17 con “Oro blu – questa è la nostra acqua”, laboratorio di disegno collettivo su tela a cura di associazione PICNIC! che toccherà un tema più che mai attuale: il cambiamento climatico e, in particolare, l’emergenza idrica.

Alle 17.30 l’appuntamento è con “A tavola con le storie – Narrazioni a più voci e più lingue” a cura di Festival Punto a Capo mentre alle 18.15 TerraLeydi e Afrodanzalo propongono “Ratakhal Lamigne”, gioco scioglilingua dalla banlieue di Dakar.

Verso le 18.30 il centro del parco sarà animato dal laboratorio aperto di danze “Gheu, il cerchio della festa” che coinvolgerà tutti in attività di ballo.

Seguirà il “Cerchio di body percussion”dei ragazzi e delle ragazze della cooperativa Giro del cielo.

Durante la festa il parco sarà animato da giochi di strada e balli tradizionali, a cura di Uisp e Reggio Balla, e mostre fotografiche (di Filef Odv, Penso a te Aps e dell’Ufficio Intercultura), con la possibilità di approfondire la conoscenza delle associazioni grazie ai dodici stand presenti e alla presentazioni che avverranno in contemporanea nella sala grande, lo spazio di Mondinsieme condiviso durante tutto l’anno dalle quasi 40 associazioni aderenti.

Alle 19.30 il cuore della festa si sposta nel cortile interno quando i saluti del sindaco Luca Vecchi lasceranno poi spazio all’ultima parte della festa, in cui si susseguiranno balli e canti a cura delle associazioni. Prima “Fan dance”, ballo tradizionale di Mindanao a cura dell’associazione Bahagari Asd, poi “MondInCanto” del Coro Interculturale e Afrodanzalo Aps associazione interculturale. Per finire alle ore 23 si terrà l’atteso sketch finale dell’astro nascente di stand-up comedy John Modupe. La festa, che in caso di maltempo si terrà presso il centro sociale orti Spallanzani (via Arturo Toscanini, 20) sarà anche l’occasione per raccontare i 20 anni di attività di Mondinsieme e per restituire alla città i percorsi sviluppati con il programma interculturale “Ditutti”. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA