Gazzetta di Reggio

Reggio

Lutto

È morto l’imprenditore Luciano Cottafavi fondatore della Litokol

È morto l’imprenditore Luciano Cottafavi fondatore della Litokol

San Martino in Rio Domani il funerale a Stiolo

03 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





San Martino in Rio È morto Luciano Cottafavi, imprenditore e storico fondatore della Litokol, azienda reggiana con sede a Rubiera specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni. Cottafavi si è spento venerdì a 80 anni. Lascia la moglie Lena, la figlia Daniela con Filippo.

«Mi è giunta la triste notizia della scomparsa di Luciano Cottafavi – ha scritto ieri su Facebook il sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro –. Con il suo intuito e le sue capacità imprenditoriali ha portato la sua Litokol a essere presente in cento paesi del mondo, garantendo lavoro e serenità a centinaia di famiglie rubieresi, senza dimenticare di essere vicino all'associazionismo e alle società sportive locali, in primis la Ciclistica 2000. Una persona che ha costruito tanto, con le proprie mani, rendendosi indimenticabile. Condoglianze ai suoi cari».

«Una grande persona, un grande imprenditore che ha dato tanto alla comunità», è uno dei commenti. Tantissimi i messaggi di cordoglio e le interazioni che esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia. Anche il presidente Fabio Storchi, gli organi direttivi, il direttore generale Filippo Di Gregorio e i funzionari di Unindustria Reggio Emilia, esprimono il proprio cordoglio alla famiglia, alla dirigenza e ai dipendenti della Litokol.

Prima di aver fondato la sua azienda, Cottafavi aveva lavorato nel settore ceramico. A contraddistinguerlo, sempre la sua costante presenza e la vicinanza ai lavoratori. «I suoi dipendenti erano come la sua famiglia», dice la figlia Daniela.

Qualche anno fa ha lasciato le azioni ai tre manager Fabio Plazzi, Antonio Turini e Claudio Ruozzi. Nonostante il contesto internazionale difficile, l’azienda, sita in via Giuseppe Falcone a Rubiera, continua a dare ottimi risultati. Nel 2018 in molti ricorderanno il grande evento realizzato per il 50esimo anniversario della Litokol presso “Ruote da Sogno” a Reggio Emilia, con 250 invitati provenienti da tutto il mondo.

Ai festeggiamenti presero parte le istituzioni locali, tra cui il sindaco di Rubiera, Cavallaro, e i vertici di Confindustria Ceramica e di Unindustria Reggio Emilia, con l’allora presidente Mauro Severi che, in quell’occasione consegnò una targa celebrativa a Cottafavi.

In lutto anche il mondo dello sport con la famiglia Ciclistica 2000, di cui Litokol era primo sponsor – un matrimonio iniziato dal 2005 –, che «si stringe attorno a Daniela Cottafavi e alla signora Maddalena per la scomparsa di Luciano, storico patron della Litokol, un grande amico del ciclismo e della nostra società». Il funerale dell’imprenditore si svolge domani, alle 9, con partenza dall’abitazione dell’imprenditore, dove è allestita la camera ardente, in via Rubiera 55, a Stiolo di San Martino in Rio, per la chiesa di Stiolo. Dopo la messa il corteo accompagnerà Cottafavi per l’ultimo viaggio al vicino cimitero. l

M.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA