Gazzetta di Reggio

Reggio

Volontariato in lutto

Casalgrande piange Pierina Rivi, la mamma del cantante Paolo Belli

Adriano Arati
Casalgrande piange Pierina Rivi, la mamma del cantante Paolo Belli

Era una cuoca storica della Festa del Pd a Villalunga

05 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Casalgrande Una persona generosa e combattiva, mamma, nonna, cuoca, volontaria, impegnata in politica. Era una figura amata e stimatissima Pierina Rivi, 81enne di Salvaterra scomparsa  all’ospedale di Scandiano, dove era ricoverata dopo il peggioramento delle sue condizioni. Era conosciuta in zona anche come madre del cantante Paolo Belli e come militante e volontaria della Festa dell’Unità e di tante altre iniziative solidali promosse nel territorio casalgrandese, sempre pronta a dare una mano in cucina. Con la pasta fresca, soprattutto, l’amore di sempre per lei che aveva lavorato a lungo come fornaia assieme al marito, fra il modenese ed il reggiano. Solo pochi anni fa Paolo Belli, nell’accoglierla a “Ballando con le stelle”, pubblicava foto con scorte di tortellini, o cappelletti che dir si voglia. Pierina lascia i due figli, Tiziano e Paolo, le nuore Michela e Deanna, i nipoti Asia, Vladik, Vittoria ed Enrico e numerosi parenti.

Il funerale si svolgerà nella mattinata di giovedì 7 luglio con partenza alle 11.30 dalla camera ardente dell’ospedale Magati di Scandiano. Da lì si raggiungerà il cimitero di San Cataldo a Modena, dove la salma verrà custodita in attesa della successiva cremazione. Originaria del modenese, Pierina da tanti decenni viveva a Salvaterra ed era parte attiva della comunità, sempre attenta alla politica e all’impegno nel mondo della sinistra in cui era nata. Da quando i Ds e poi il Pd avevano traslocato la festa dell’Unità comunale da Salvaterra al Parco Secchia di Villalunga, era diventata una delle volontarie più presenti della sempre più grande manifestazione, sempre pronta a un saluto con gli ospiti politici dopo i dibattiti e dopo aver finito di sfamare clienti e gli altri volontari. Da poco tempo, faceva parte anche della corale Anello Forte.

Un addio commosso e affettuoso arriva dalla figura di riferimento della festa di Villalunga, il parlamentare Pd Andrea Rossi. «In un luogo che da oltre vent'anni riempiva le nostre estati, eri come sempre colonna fondamentale e infaticabile, la mamma e la nonna che tanti vorrebbero avere: sempre presente, un’artista dei fornelli e, da qualche anno, anche sul palco con il coro "Anello Forte", eri sempre prodiga di sorrisi, battute e complimenti – scrive Rossi in una lettera all’amica –. Non penso di averti mai vista arrabbiata, mai sprovvista del tuo immancabile sorriso, anche quando la fatica di ore e di giorni prendeva il sopravvento». E continua: «Ci mancherai, mancherai tanto a Salvaterra, alla tua comunità politica Democratica di Casalgrande, ai tanti volontari della festa di Villalunga, ai molti ospiti che omaggiavi ogni sera dopo ogni iniziativa, nel tradizionale saluto ai volontari, con quel rispetto e quella reverenza tipici della compagna del tempo che sei sempre stata; così come sei sempre stata dalla parte della libertà, della giustizia sociale e fortemente attaccata alla tua famiglia e alla nostra comunità»l