Gazzetta di Reggio

Reggio

Pieve Modolena

Fingono una fuga di gas per truffare due anziane

Ambra Prati
Fingono una fuga di gas per truffare due anziane

Due episodi a poco tempo di distanza

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Tornano i finti tecnici che tentano di truffare gli anziani. La segnalazione arriva da Pieve Modolena, dove due colpi fotocopia – uno riuscito, l’altro sventato – hanno preso di mira ieri mattina due ottantenni vicine di casa.

A raccontare l’accaduto è una 35enne familiare della pensionata che non è caduta nella trappola. «Erano le 11 quando hanno suonato al campanello due uomini: a loro dire c’era una fuga di gas e dovevano eseguire dei sopralluoghi urgenti per individuare il guasto. Forse hanno usato uno spray maleodorante perché mia zia ha avvero avvertito un forte odore». L’anziana ha fatto entrare i due sconosciuti, ma il loro comportamento ha ben presto dettato i sospetti della residente. «Hanno perlustrato tutte le stanze, staccando le spine dell’elettricità, a loro dire pericolose. Nel frattempo facevano molte domande in modo insistente». Ma è stata l’ultima richiesta («metta soldi e gioielli in una busta») a far mangiare la foglia alla pensionata, che ha capito che qualcosa non tornava («che c’entrano i soldi con il gas?») e ha preso il cellulare per chiamare il figlio. A quel punto i due malviventi, con la scusa di un altro intervento hanno infilato velocemente la porta e sono scappati a mani vuote. In seguito l’ottantenne, raccontando la disavventura ai vicini, ha scoperto che i finti tecnici si erano recati in precedenza dalla anziana nell’abitazione singola di fianco alla sua, riuscendo a fuggire con un malloppo.

«Quando compaiono questi truffatori purtroppo si ripresentano – conclude la parente –. L’appello è di fare attenzione nel quartiere».