Gazzetta di Reggio

Reggio

Quattro Castella

È morto il maestro Mauro Cattani, volontario Avis e della Croce Rossa

Daniela Aliu

	Mauro Cattani aveva 70 anni
Mauro Cattani aveva 70 anni

La sua è stata una vita dedicata agli altri. Aveva 70 anni

14 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Quattro Castella Il paese piange la scomparsa prematura del maestro Mauro Cattani, insegnante e colonna portante del volontariato locale. Il maestro, come era conosciuto da tutti, si è spento all’età di 70 anni.


Ha insegnato per tanti anni ai ragazzi della scuola elementare Giovanni Pascoli matematica e scienze. Ha sempre dedicato il suo tempo agli altri, facendo volontario in diverse associazioni locali, in particolare ha donato 25 anni alla Croce Rossa e oltre 30 anni all’Avis.


«La famiglia Avis di Quattro Castella si stringe ai familiari in un grande abbraccio ricordando con affetto Mauro Cattani, altra persona speciale che è venuta a mancare – scrive Avis in una nota pubblicata sui suoi social –. Ciao Mauro, non v’è rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l’intervallo e tu, generosamente, oltre 30 anni di quell’intervallo li hai condivisi con noi. Nella nostra Avis che allietavi sempre nei rinfreschi del dopo donazione con la tua musica anni ’70-’80, sempre la stessa, ma sempre attuale, era piacevole ascoltare pezzi che hanno accompagnato buona parte della nostra gioventù. Ricordo anche l’importante ruolo di segretario comunale in Avis che hai ricoperto con determinazione e costanza». «Prendiamo atto di questa prematura scomparsa che segue quella di Gianfranco Corradini avvenuta la settimana scorsa. Sappiamo che da lassù continuerete a sostenerci e questo per noi sarà sempre motivo d’orgoglio» concludono.


Anche la Croce Rossa locale lo ha ricordato. «Persona di spessore, impegnata e altruista, riservata e generosa, sempre pronta a dare un mano, capace di fare la differenza. Caro maestro, ti ricorderemo così, sempre sorridente e sempre pronto ad indossare la divisa e spenderti per gli altri. Ci mancherai, ma il tuo esempio sarà sempre con noi. Con affetto, tutti i volontari del comitato».
«Una persona molto attiva nel mondo del volontariato e sopratutto pronto ad aiutare il prossimo – sono le parole del presidente della Cri, Daniele Cristofori –. Con noi da più di 25 anni, Mauro ci ha lasciato l’esempio dell’altruismo e dell’aiutare il prossimo sempre e comunque. Un volontario e insegnate doc».


Una volta che si è diffusa la notizia, in tanti si sono uniti al dolore della famiglia lasciando numerosi messaggio di cordoglio, ricordando l’insegnante e il volontario che in paese ha lasciato il segno grazie al suo esempio.


Mauro Cattani lascia la moglie Umberta, il figlio Marco, la sorella Rosella e altri i parenti. I funerali si svolgeranno martedì 16 agosto partendo alle 9 dalla casa funeraria Reverberi per la chiesa di Montecavolo. Al termine della funzione religiosa si proseguirà per il cimitero di Coviolo, in attesa di cremazione. La famiglia consiglia non fiori, ma eventuali offerte al Croce Rossa comitato di Quattro Castella.