Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Morta a 58 anni Barbara Ruozi. Lavorava con la ginecologa Valli

Giuseppe Galli

	Barbara Ruozi è morta a 58 anni. Era nata il 31 ottobre 1963. Mercoledì i funerali
Barbara Ruozi è morta a 58 anni. Era nata il 31 ottobre 1963. Mercoledì i funerali

I funerali si svolgeranno mercoledì mattina nella chiesa di Pieve

14 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Amava i cani e il mare e la foto scelta dai famigliari per ricordarla, che pubblichiamo qui accanto, sintetizza al meglio le passioni di Barbara Ruozi, mamma di 58 anni, che si è spenta ieri mattina dopo due anni di intensa lotta contro la malattia che alla fine, purtroppo, ha avuto la meglio su di lei.

Il suo è un volto molto conosciuto, soprattutto per le donne reggiane che per trent’anni l’hanno vista nell’ambulatorio della ginecologa Francesca Valli, della quale era la segretaria. E tante volte era proprio lei, mamma di tre figli e con una grande passione per il proprio lavoro, a comunicare alle future mamme l’imminente lieto evento.


Dopo aver lavorato tantissimi anni nello studio di via Brigata Reggio, anche Barbara Ruozi, come la dottoressa, si era trasferita al Centro Palmer di via Isacchi, in zona Carrozzone, prima di iniziare quella difficile lotta contro la malattia, che l’ha costretta a lunghi periodi di cura e alla fine se l’è portata via. Non era certo sola, in questa dolorosa battaglia, Barbara Ruozi, sempre assistita dagli anziani genitori, la mamma Marta e il papà Ermes (per tutti James), dalle sorelle e dai tre figli, Alex, Veronica e Laura.


E non ha mai rinunciato alle sue passioni: oltre a quella per il mare, con lunghi periodi trascorsi nella “sua” Levanto (in provincia della Spezia, in Liguria), insieme alla famiglia, e per i cani, che adorava, Barbara amava la natura, la musica e la lettura.


E soprattutto, ricorda la figlia Laura, «mamma amava la compagnia degli amici di una vita, quelli della compagnia di Pieve Modolena, che ha frequentato da quando era ragazza e fino a quando la malattia glielo ha consentito. Mamma era una persona solare, aperta, che amava stare in mezzo agli amici».


I funerali di Barbara Ruozi, viste le due giornate festive di oggi e domani, slittano alla giornata di mercoledì 17 agosto. La cerimonia funebre verrà celebrata nella chiesa parrocchiale di Pieve Modolena. Il feretro partirà alle 10 dalla Casa funeraria Reverberi di via Terezin 21, al Buco del Signore, dove da domani alle 12 verrà aperta la camera ardente. Dopo le esequie il corteo si dirigerà al cimitero di Coviolo dove in un secondo momento è prevista la cremazione.