Gazzetta di Reggio

Reggio

Il tributo

Rubiera dedicherà a Piero Angela una sala della biblioteca


	Piero Angela è morto a 93 anni. L'Italia è in lutto per la scomparsa
Piero Angela è morto a 93 anni. L'Italia è in lutto per la scomparsa

L’annuncio del sindaco Emanuele Cavallaro sui social

14 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Rubiera L’annuncio arriva via social, 24 ore dopo la notizia della morte di un vero e proprio simbolo dell’Italia intera, Piero Angela conduttore e autore di Superquark, intramontabile programma di divulgazione scientifica della Rai. Lo fa il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro: «Insieme ai colleghi della giunta abbiamo deciso di proporre l’intitolazione della Sala Saperi della nostra biblioteca Codro di Rubiera a PieroAngela».


«È la sala dove si tengono gli incontri, dove trovate saggistica e opere di divulgazione anche sui temi di attualità – spiega –. Crediamo sia il luogo per portare avanti la lezione del grande giornalista scomparso, che certamente ha contribuito a far crescere interesse e curiosità anche nella nostra comunità».
Ieri, da tante parti d’Italia è emersa la volontà di dedicare premi e luoghi alla figura di Piero Angela. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha parlato di due premi in sua memoria che saranno attributi a personaggi toscani che si saranno messi in evidenza. Mentre parla di un museo dell’innovazione dedicato a Piero Angela Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino, la città natale del giornalista divulgatore. «Un museo come quello immaginato da Piero Angela sulla scienza e la tecnologia si trova anche in altre città del mondo, ad esempio a Monaca – ha detto Saracco – Noi a Torino abbiamo tutto in ordine per un’iniziativa di questo tipo, come quella pensata da Angela».