Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Il nuovo PalaBigi rinasce con una gara di schiacciate

Gabriele Farina
Il nuovo PalaBigi rinasce con una gara di schiacciate

Svelato nel pomeriggio di giovedì 29 settembre il “salotto dello sport reggiano 2.0”

30 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Si riparte, finalmente. È stato inaugurato ieri il nuovo Pala Bigi.

Il “salotto dello sport reggiano” di via Guasco potrà accogliere società di pallacanestro, pallavolo e calcio a cinque sia professionistiche sia dilettantistiche.

Il nuovo inizio ha visto al centro anche il basket: gli spettatori in tribuna si sono dilettati ieri pomeriggio assistendo a un’esibizione di schiacciate e pregustando l’emozione di rivedere sul parquet gli atleti della Pallacanestro Reggiana targata Unahotels.

Il gesto atletico è tra i momenti più iconici della disciplina e uno fondamentale in cui eccelleva Kobe Bryant, atleta americano divenuto leggenda nel campionato americano della Nba dopo aver mosso i primi proprio a Reggio Emilia. Alla memoria della guardia statunitense e della figlia Gianna (entrambi morti in un tragico incidente) il Comune ha intitolato una piazza, ricordata a ridosso dell’inaugurazione di ieri.

Poco importa ai tifosi se sarà necessario ricoprire il parquet per ottemperare alle richieste della Fiba dopo il sopralluogo di due settimane fa nell’impianto intitolato alla memoria di Giulio Bigi.

La storica struttura datata 1967 è stata ristrutturata e ammodernata con interventi volti a migliorare sia la sicurezza sia l’accessibilità all’impianto anche per persone con disabilità.

Balzano alla vista il nuovo ascensore e l’effetto a tre colori scelto per rappresentare la città del Tricolore. La nuova copertura è in acciaio a vista ed è stato eliminato il controsoffitto preesistente. Si notano migliorie anche nel piano interrato del PalaBigi.