Gazzetta di Reggio

Reggio

Ricostruzione

Reggiolo, stanziati 500mila euro per la riapertura del teatro “Rinaldi”

Reggiolo, stanziati 500mila euro per la riapertura del teatro “Rinaldi”

Reggiolo Angeli: «Ora possiamo finire i lavori»

06 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggiolo Nuove risorse dalla Regione Emilia-Romagna per il teatro “Rinaldi”. Grazie a un nuovo bando dedicato al restauro e alla valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale, il Comune di Reggiolo ottiene un finanziamento di 500mila euro, soldi che permetteranno il completamento dei lavori di restauro dei palchetti di legno e la riapertura del teatro comunale.

Il finanziamento si va ad aggiungere alle altre risorse regionali relative alla ristrutturazione post sisma delle parti strutturali.

In totale, l’intervento ha un costo di circa 2 milioni di euro: 500mila da risorse finanziarie dal sisma, altri 500mila euro da quest’ultimo finanziamento e la restante parte, circa 1 milione di euro, con risorse del Comune di Reggiolo, frutto di donazioni e proventi da assicurazioni.

«Per Reggiolo – ha commentato il sindaco, Roberto Angeli – si tratta di un risultato eccezionale. Ora possiamo dirci soddisfatti, perché riusciremo ad appaltare interamente i lavori di ristrutturazione e far partire il cantiere per permettere così di riaprire le porte al bellissimo teatro di Reggiolo».

Il progetto per il teatro Rinaldi prevede che i tre ordini di palchi in legno – di cui si distingue al centro il principale solo per una forma appena più pronunciata della balconata – saranno tutti riqualificati e restaurati.

In generale la struttura dell’odierno teatro è rimasta uguale a quella originaria, se si eccettua la decorazione del soffitto rifatta nel 1931 ad opera di Giuseppe Moscardini. Con il secondo stralcio, il cui progetto esecutivo è già stato approvato, si termineranno le finiture e gli impianti del teatro e dei camerini.

Il “Rinaldi”è un piccolo gioiello: è stato definito uno dei 42 teatri italiani più antichi. Per Reggiolo il teatro rappresenta non solo un edificio storico da recuperare, ma anche il simbolo di una tradizione molto cara.

Complessivamente per gli anni 2023-2024 la Regione ha reso disponibili oltre 6 milioni di euro con due distinti bandi dedicati a teatri ed edifici culturali, rivolti ai comuni dell’Emilia-Romagna.

Recente è l’approvazione, da parte della giunta regionale, della lista dei Comuni che otterranno i finanziamenti, in tutto 18: tra questi anche diversi reggiani. Oltre a Reggiolo, anche Gualtieri, Luzzara e Correggio, con i rispettivi teatri, e Castelnovo Sotto e Guastalla. l

M.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA