Gazzetta di Reggio

Reggio

Il riconoscimento

L’agricoltura reggiana premiata in Campidoglio

L’agricoltura reggiana premiata in Campidoglio

Tre realtà del territorio insignite della Bandiera Verde di Cia

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia L’imprenditrice agricola dell’anno, l’allevamento di vacche per il Parmigiano Reggiano migliore dell’intero comprensorio, il Comune italiano che meglio valorizza il potenziale agricolo territorio.

Questi i tre riconoscimenti ricevuti in Campidoglio da altrettante realtà (una è un Comune) del nostro territorio. Con una delle prestigiose Bandiere Verdi nazionali – con le quali Cia-Agricoltori Italiani premia i nuovi campioni dell’agricoltura nazionale, protagonisti della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale del Paese – è stata insignita Sara Laberenti, titolare di Varo (via Montevalestra 44 a Valestra di Carpineti), per l’ottima conduzione dell’impresa agricola e la promozione dei prodotti locali, in particolare del “Savurett”: prodotto agroalimentare tipico delle zone dell’Appennino Reggiano che consiste in una particolare composta di frutta da accompagnare ai bolliti, ai formaggi ma anche a pane e gelato.

L’azienda, che è anche fattoria didattica, oltre al laboratorio è composta anche da un magnifico giardino di frutti antichi e da un castagneto.

Per la categoria “Speciale” è stata invece premiata la società agricola Santini (aValbona, nel comune di Ventasso).

«Un riconoscimento per l’impegno costante che, da generazioni, l’azienda ha portato avanti al fine di coniugare l’allevamento di montagna alle tradizioni valorizzando, con il lavoro quotidiano, il territorio nelle sue dimensioni ambientali, sociali ed economiche», recita la motivazione.

Giordano Santini alleva 100 vacche da latte per il Parmigiano Reggiano, un latte di montagna di altissima qualità per l’ambiente incontaminato dove gli animali vivono al pascolo (ad oltre 1.100 metri di altitudine) e per i foraggi di cui si nutrono.

Il premio Bandiera Verde 2022 è infine andato al Comune di Gualtieri per il grande lavoro «di valorizzazione agricola, ambientale e culturale», come viene sottolineato nella motivazione della giuria, portato avanti in questi anni dall’amministrazione del sindaco Renzo Bergamini. Impegno testimoniato dall’Osservatorio del Paesaggio della Bassa, dalla conservazione dei paesaggi agrari, dagli itinerari “Tra i sapori della Bassa e il mondo del cinema” e i tanti interventi promossi di riqualificazione energetica e risparmio idrico.

«Bandiera Verde è un premio nazionale che certifica le migliori aziende agricole italiane – sottolinea Lorenzo Catellani, presidente provinciale Cia –. Il riconoscimento alle reggiane, insieme al Comune di Gualtieri guidato da un sindaco imprenditore agricolo associato Cia, è la testimonianza che esse sono una eccellenza che primeggia in tutto il Paese. Ringrazio la nostra struttura che le supporta in ogni aspetto della loro attività e gli imprenditori agricoli per il loro quotidiano lavoro all’insegna della tradizione e dell’innovazione».