Gazzetta di Reggio

Reggio

Il programma

Reggio Emilia accoglie il 25 novembre con un cartellone di iniziative

Reggio Emilia accoglie il 25 novembre con un cartellone di iniziative

Sabato una pedalata di impegno civile contro ogni forma di violenza

24 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È ricco il programma delle iniziative promosse in occasione della giornata del 25 novembre presentato ieri in municipio da alcuni rappresentanti del “Tavolo interistituzionale di contrasto alla violenza maschile” promosso dal Comune di Reggio Emilia, a partire dal 2006, che vi partecipa insieme a Prefettura, Tribunale, Procura della Repubblica, Questura, Comando provinciale dei Carabinieri, Azienda Unità sanitaria locale, Ufficio scolastico provinciale, Ordine degli avvocati, Associazione Nondasola, Forum donne giuriste, Provincia e alla Consigliera di parità provinciale.

«Grazie alle numerose azioni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto attuate dai numerosi soggetti che ne fanno parte – evidenzia l’assessora alle pari opportunità Annalisa Rabitti – in questi anni siamo riusciti a costruire uno sguardo d’insieme che rappresenta uno strumento prezioso per contrastare la violenza di genere ai suoi diversi livelli, a partire dalle giovani generazioni, che rappresentano uno degli ambiti più importanti sui quali come amministrazione comunale continuiamo a investire per favorire l’instaurarsi di rapporti paritari tra donne e uomini”.

Vediamo ora le iniziative: alle ore 17, nella sala degli Artisti della Biblioteca Panizzi, è in programma “Senza Paura: storie di donne coraggiose e controcorrente”, letture dedicate agli adulti per approfondire il tema della violenza di genere, fisica e non solo. La lettrice Roberta Chesi accompagnerà il pubblico alla scoperta della storia di due donne del passato che si sono distinte per la forza e l’incredibile tenacia con cui hanno lottato. La biblioteca per l’occasione allestisce una vetrina tematica con libri e film per approfondire il fenomeno della violenza di genere. La fontana davanti al teatro municipale Romolo Valli si illuminerà di rosso, come simbolo di sensibilizzazione e di lotta alla violenza maschile contro le donne.

Un altro simbolo è quello scelto dall’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia: le scarpette rosse. Alcune paia saranno disposte negli ingressi di alcune sedi locali, tra cui i sei ospedali del territorio. L'associazione Dojo Sdk, che da anni pratica le arti marziali e le discipline orientali, organizza alle ore 19, presso la propria sede in viale Olimpia 18, il convegno “lotTiamo" contro ogni forma di violenza di genere al quale parteciperanno Mauro Rozzi della Fondazione per lo sport, Cinzia Strozzi dell'Associazione Nondasola, la dirigente dei Servizi sociali del Comune di Reggio Emilia Germana Corradini, la dott.ssa Giulia Merli dello Studio Bernadette e Progetto Aretè di Reggio Emilia e il Luogotenente C.S. Marco Orsolini del Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia. Sabato, invece, Fiab Reggio Emilia Tuttinbici e l’associazione Nondasola propongono una pedalata di impegno civile contro ogni forma di violenza sulle donne: il ritrovo è per le ore 9 in piazza Martiri del 7 luglio. La pedalata toccherà alcuni luoghi simbolo in cui sarà possibile ascoltare testimonianze sulle donne che anche a Reggio Emilia sono state uccise da chi diceva di amarle e mantenerne così vivo il ricordo.

In tutta la città il Comune promuove inoltre una campagna di comunicazione che prevede l’affissione di manifesti di sensibilizzazione i cui testi sono composti con frasi raccolte dagli studenti incontrati dall’associazione Nondasola nei laboratori di prevenzione con le scuole secondarie di primo grado e le cui grafiche sono state realizzate da ragazzi e ragazze del progetto Strade – nuovo ambito socio-occupazionale a favore di persone adulte con disabilità del Distretto di Reggio Emilia – attraverso workshop di approfondimento.