Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Al voto per eleggere i referenti di quartiere

Al voto per eleggere i referenti di quartiere

Si possono esprimere le proprie preferenze fino al 5 dicembre online o in seggi allestiti nei diversi ambiti territoriali

26 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sono aperte le votazioni per eleggere i rappresentanti delle Consulte di quartiere, i nuovi organismi di partecipazione territoriale creati dal Comune con il Regolamento sulla democrazia e la giustizia urbana e climatica.

Da ieri infatti e fino al 5 dicembre è possibile scegliere tra i 247 candidati che hanno deciso di rendersi disponibili per rappresentare la propria comunità e dialogare con l’Amministrazione comunale. Le liste dei candidati alle nove Consulte di quartiere sono disponibili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.re.it/consulte. Sono rappresentate tutte le diverse fasce d’età, con 56 candidati sotto i 35 anni e 39 candidati over 65. «Le votazioni per le consulte partono da oggi – ha spiegato ieri Lanfranco De Franco, assessore alla Partecipazione – il loro compito sarà quello di fare proposte dal basso per portare a confronto con le istituzioni le istanze dei quartieri».

È possibile votare fino a lunedì 5 dicembre alle 12 in modalità on line oppure oggi e il 3 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 e domenica 27 novembre e 4 dicembre dalle 8.30 alle 18.30 di persona nei punti voto allestiti dai volontari in diversi punti della città. Per votare on line sul www.comune.re.it/consulte bisogna essere in possesso di Spid o Cie abilitata.

Si segnala l'apertura del Punto Anagrafe di piazza Casotti che, senza appuntamento, riceve coloro che vogliono abilitare la Cie-Carta d’Identià elettronica, per votare. Il Punto è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 12 e dalle 15 alle 18; inoltre vengono attivate aperture anche nelle due domeniche del 27 novembre e del 4 dicembre dalle 9 alle 12. Nei punti voto aperti nei due fine settimana i volontari assisteranno i votanti per utilizzare lo Spid o per ricevere credenziali temporanee per il voto.

Questi i punti voto allestiti per i diversi ambiti territoriali: centro storico, Urp di piazza Casotti 1; Roncocesi, cento sociale Tasselli di via Rolando Iotti 2/D; Orologio, centro sociale Orologio di via Massenet 19; Carrozzone, Auser di via Kennedy 15; Rivalta, sala civica di via Sant’Ambrogio 2; Fogliano, centro sociale Fogliano di via Nervi 23; Rosta nuova, centro sociale Rosta nuova di via Medaglia d’oro della Resistenza 671; Migliolungo-Canalina, circolo Arci Fenulli di via Fenulli 7; Villaggio Stranieri Bazzarola, centro sociale Villaggio stranieri di via Sturzo 1; San Maurizio, centro sociale Venezia di via Lombroso 3; Masone, centro sociale Primavera di via Bacon 19; Massenzatico, circolo arci La Capannina Paradisa di via Beethoven 78/e; Santa Croce, biblioteca Santa Croce di via Adua 57.

Possono votare per ciascuna Consulta i residenti dell’Ambito cui il proprio quartiere appartiene, indipendentemente dalla nazionalità posseduta che abbiano compiuto 16 anni entro il 21 settembre 2022 e che risiedano a Reggio. Ogni elettore ed elettrice potrà esprimere fino a due preferenze rispettando la differenza di genere. Risulteranno eletti in ogni Ambito i candidati di diverso genere che avranno ottenuto il maggior numero di voti, per ciascuno dei quartieri rappresentati, sino a coprire il numero massimo dei seggi indicato per ciascuno dei quartieri componenti l’Ambito. L’esito del voto non prevede soglie minime di partecipazione alle consultazioni per dare validità all’elezione delle Consulte. Tutte le operazioni di voto si svolgeranno sotto il controllo di una commissione tecnica e di garanzia. In ogni Ambito, per garantire la presenza di giovani, qualora non risultassero eletti, si aggiungeranno al numero dei componenti già eletti i due candidati infra-venticinquenni di genere diverso che avranno ottenuto più voti.

Oltre alla componente elettiva, le Consulte saranno formate anche da una componente non elettiva che rappresenta alcuni dei soggetti collettivi che esercitano la loro prevalente attività nei diversi Ambiti . In questo caso basterà presentare una manifestazione di interesse e di adesione al progetto entro il 30 novembre.

Ieri sera, in Sala Tricolore, il sindaco Luca Vecchi e l'assessore Lanfranco De Franco hanno salutato i candidati per le Consulte e aperto la settimana elettorale.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA