Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

La testimonianza di Pisanello contro la violenza sulle donne

La testimonianza di Pisanello contro la violenza sulle donne

L'avvocatessa interverrà lunedì 5 dicembre alle 18 alla Polveriera per lo Zonta Club

03 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il tema della violenza sulle donne è finalmente diventato un argomento cui i grandi media stanno dando grande attenzione di recente. Ma la cronaca continua a darci notizie terribili da questo punto di vista e il fenomeno, nonostante la presa di consapevolezza, non accenna a diminuire.

In occasione delle iniziative legate alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Zonta Club di Reggio Emilia organizza un incontro di grande interesse sul tema.

Lunedì 5 dicembre, a partire dalle ore 18, si terrà a La Polveriera – sala civica, in piazzale Oscar Romero 1/G – un incontro con l’avvocato Carmen Pisanello, penalista iscritta all’albo dei cassazionisti.

L’avvocato Pisanello è nota in città per aver svolto il ruolo di difensore di parte civile in processi che sono partiti dalle denunce delle donne, accompagnandole nel doloroso iter processuale, ottenendo sia la condanna del colpevole sia il risarcimento del danno, diventando quindi un punto di riferimento per le donne vittime di sopruso maschile.

L’incontro vedrà la partecipazione di Francesca Fucaloro, area director di Zonta.

La giornata di focalizzerà in particolare su diversi temi, circa il cambiamento della giurisprudenza della cassazione sul tema della credibilità della donna denunciante dalla sentenza del 1998; i reati del codice rosso; la corsia preferenziale per i reati contro la violenza sulle donne.

Sarà possibile partecipare in presenza o in remoto tramite diretta Facebook o Go To Meeting.

L’evento è patrocinato dal Comune di Reggio Emilia ed in particolare dall’assessorato alle Pari Opportunità nell’ambito del progetto 365 giorni donna.

Tutte le info su www.facebook.com/zontaclub.reggioemilia.3.