Gazzetta di Reggio

Reggio

Bassa Reggiana

Dipendenti in nero e uscite inagibili: locale notturno chiuso e multato

Dipendenti in nero e uscite inagibili: locale notturno chiuso e multato

Le irregolarità emerse da un controllo dei carabinieri

04 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Bassa Reggiana Locale notturno chiuso e multato per un importo totale di ben 33mila euro e guai grossi per il titolare. Sono le conseguenze per le irregolarità riscontrate durante un’attività di controllo svolta dai carabinieri della stazione di Boretto e della compagnia di Guastalla, con l’Ispettorato del lavoro di Reggio Emilia, i vigili del fuoco di Guastalla e il Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro. L’attività è stata sospesa.

Durante i controlli sono emerse diverse irregolarità – in particolare cinque lavoratori erano in nero – e gravi violazioni in materia sicurezza. I controlli risalgono all’altra notte quando gli operanti, sulla scorta di una mirata attività informativa tesa a contrastare le fattispecie illecite correlate al lavoro nero e all’impiego di manodopera clandestina, in aderenza anche alle indicazioni fornite dal Prefetto di Reggio Emilia Iolanda Rolli, hanno effettuato una verifica in un locale notturno della bassa reggiana. All’atto dell’ispezione i militari dell’Arma hanno riscontrato l’impiego di 28 dipendenti, intenti a lavorare, di cui però cinque sono risultati in nero.

Inoltre sono state rilevate gravi violazioni in termini di sicurezza come le vie di esodo e le uscite di emergenza non sgombre, attestati degli addetti antincendio risalenti al 2013, segnaletiche esterne alle uscite di sicurezza, non conformi.

L’attività aziendale dunque è stata sospesa all’istante.

I carabinieri hanno proceduto anche nei confronti del titolare dell’attività a cui sono state comminate anche sanzioni amministrative per circa 15mila euro in relazione all’impiego in nero dei lavoratori e ammende per circa 8mila euro e ulteriori sanzioni per 10mila euro in relazione agli illeciti riscontrati sul mancato rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA