Gazzetta di Reggio

Reggio

Castelnovo Monti

Sospetta che la figlia abbia una relazione. Lei si lancia dal balcone per sfuggire al padre

Adriano Arati
Sospetta che la figlia abbia una relazione. Lei si lancia dal balcone per sfuggire al padre

Un 51enne denunciato. Aggredita anche la moglie: «Ti taglio la gola»

2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Furibondo per una presunta relazione della figlia, se la prende con tutta la famiglia e poi con i carabinieri.

Sono stati giorni turbolenti, quelli del 29 e del 30 dicembre, per una famiglia che vive nel territorio di Castelnovo Monti, in una casa a più piani in cui risiedono sia i genitori, sia la figlia. Giornate concluse con l’allontanamento da casa del padre sancito dalla Procura.

La vicenda inizia nella serata del 29 dicembre, quando un 51enne perde il controllo, convinto che la figlia e la moglie gli avessero nascosto una relazione della ragazza con una persona con diversi anni in più. Se la prende con la consorte, minacciandola con frasi pesanti, fra cui la promessa di tagliarle la gola. La donna è uscita in tutta fretta nel cortile e ha avvisato i carabinieri; l’uomo si è precipitato nell’appartamento al piano inferiore, dove vive la figlia, e ha iniziato a sferrare forti colpi alla porta, spaccandola in alcuni punti. La giovane, spaventata, si è lanciata dal balcone di casa e ha raggiunto la madre nello spiazzo.

Nel frattempo, sono arrivati sia il figlio della coppia sia una pattuglia di militari e, con fatica, il 51enne è stato parzialmente placato, anche se la moglie e i due figli hanno preferito comunque passare altrove la notte.

Nel pomeriggio successivo, il secondo atto. I parenti sono tornati a casa per cercare di prendere oggetti personali e abiti. Il padre prima non ha aperto la porta, poi ha cambiato idea, uscendo per reiterare le minacce di sgozzamento, condite con un tentativo di afferrare la gola della moglie, fermato solo dai figli.

Inevitabile la nuova chiamata ai carabinieri, ma questa volta neppure i militari sono riusciti a calmare il 51enne, il quale ha tirato un accendino e un pacchetto di sigarette in faccia alla donna. La pattuglia ha quindi fermato l’uomo, lo ha portato alla caserma di Castelnovo e, dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Procura, ha formalizzato la denuncia per maltrattamenti in famiglia e minacce e applicato l’allontanamento d’urgenza dalla casa familiare.