Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Correggio piange Sante Pergetti, volontario e attore dialettale

Serena Arbizzi
Correggio piange Sante Pergetti, volontario e attore dialettale

L’83enne aveva prestato servizio per anni alla Croce Rossa

2 MINUTI DI LETTURA





Correggio La città piange la scomparsa di Sante Pergetti: storico volontario, attore dialettale e punto di riferimento per chi aveva bisogno.

Sante aveva 83 anni e si era fatto apprezzare per tante caratteristiche. Tanti lo ricordano alla Croce Rossa di Correggio, dove aveva prestato servizio per lungo tempo, al fianco di altri volontari. Originario di Fosdondo, con la Compagnia Arcobaleno del maestro Tonino Tirabassi fu protagonista di diverse commedie dialettali, alcune delle quali realizzate insieme ai vicini di casa.

«Sante era molto simpatico, divertente, aveva sempre una buona per tutti, era gioioso, allegro, spiritoso – raccontano i vicini Luigi e Meris Bulgarelli –. Abbiamo fatto tanti viaggi insieme: quando c’era lui, faceva la differenza. Teneva alto l’umore della compagnia. Sentiremo moltissimo la sua mancanza. Abbiamo condiviso molti viaggi con lui. Una volta, di ritorno, ci siamo detti: e se facessimo una commedia dialettale? Così è stato».

Prima della pensione, Pergetti aveva fatto il camionista. Poi il servizio come volontario alla Croce Rossa. «Chi ha partecipato alla vita della Croce Rossa, rimane con noi per sempre – aggiunge il presidente della Cri di Correggio, Marco Gemmi –. Tanti ricordano il bene che ha fatto Pergetti e ci stringiamo al dolore della famiglia». Sante lascia la moglie Iole, la figlia Monica, i nipoti. Il funerale, curato dalle onoranze Cabassi, si terrà, in forma civile, oggi alle 14.30, con partenza dalla camera mortuaria dell’ospedale di Correggio. Il corteo funebre, giunto all’inizio del viale del cimitero urbano proseguirà a piedi.