Gazzetta di Reggio

Reggio

Sant'Ilario

Addio al fiorista Rino Fava

S.A.
Addio al fiorista Rino Fava

La moglie: «Lavoravamo insieme da 50 anni»

14 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sant’Ilario Si è accasciato nel suo adorato negozio, dove insieme alla moglie Ivana, coltivava la passione della sua vita, tra il profumo dei fiori. E dopo sei giorni si è spento.

Sant’Ilario dice addio allo storico fiorista Rino Fava, 77 anni, conosciutissimo per il suo negozio Superflor del Grattacielo.

Quella per i fiori, per Rino era una vera e propria passione, scoperta fin dalla tenerissima età: aveva 13, infatti, quando iniziò a lavorare nel campo della florovivaistica, prima di mettersi in proprio insieme alla moglie Ivana e diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutto il paese.

«Mio marito era un grandissimo lavoratore: il suo amore per i fiori era qualcosa di bellissimo – racconta la moglie Ivana –. Aveva iniziato da ragazzino, molto giovane: era appena tredicenne quando ha scoperto il profumo dei fiori e non se n’è più separato. Anzi, l’ha trasmesso anche a me e insieme abbiamo condiviso questa passione. Ogni giorno per 50 anni».

Mezzo secolo, mano nella mano, tra il profumo dei fiori.

«Ci siamo conosciuti da ragazzini, in gelateria – ricorda ancora la moglie –. Lui era già garzone, io l’ho seguito e mi sono appassionata. Il paese ci vuole molto bene: abbiamo servito più generazioni della stessa famiglia. Abbiamo visto crescere tanti ragazzi che ora sono genitori e continuano a venire da noi».

Ieri sera si è tenuto il rosario nella chiesa parrocchiale, mentre oggi alle 14. 15 si terrà il funerale, curato dalla Croce Verde, sempre nella chiesa parrocchiale, con la celebrazione della messa. Poi si proseguirà per il cimitero di Villa Sesso. l

Serena Arbizzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA