Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Aumentano i pirati della strada: «Nel 2022 sono stati 95, tutti presi»

Alice Benatti
Aumentano i pirati della strada: «Nel 2022 sono stati 95, tutti presi»

Il comandante della polizia municipale, Stefano Poma, preoccupato da questo fenomeno

21 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Nella nostra città, nel 2022, una volta ogni quattro giorni qualcuno ha fatto un incidente ed è scappato, talvolta lasciando feriti sul luogo del sinistro. «Sempre più pirati sulle strade reggiane» sottolinea il comandante Stefano Poma, che già lo scorso anno, nella sua relazione annuale, aveva posto l’accento sul preoccupante aumento di questo fenomeno. Ma se nel 2021 erano stati 76 i pirati della strada (19 dei quali denunciati anche per omissione di soccorso, dal momento che si erano dati alla fuga abbandonando un ferito), nel 2022 il numero è ulteriormente aumentato: 95 persone sono fuggite dopo un sinistro, in 18 casi fregandosene di chi si era fatto male. E tutti e 18 sono stati presi e denunciati per omissione di soccorso. Forse sono scappati perché non erano assicurati? Poma respinge questa teoria (che si sarebbe potuta sposare con l’aumento del numero di automobilisti “pizzicati” senza assicurazione), dal momento che queste persone erano praticamente tutte assicurate.

L’anno appena concluso segna anche un generale aumento degli interventi svolti dalla polizia locale a seguito di incidenti: 2257 (nel 2021 erano stati 1945), di cui 879 con feriti e 7 che hanno registrato 10 morti (4 di questi si sono drammaticamente contati solo nell’incidente sulla statale via Emilia, in località Villa Gaida, dello scorso 31 ottobre). «Le più frequenti cause di incidenti sono il mancato rispetto della distanza e l’eccessiva velocità», segnala Poma. Seguono manovre scorrette, mancate precedenze e la guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Nel 2022, dietro 109 incidenti sulle strade di Reggio Emilia c’erano alcol o droghe. Non solo: come evidenzia il comandante della polizia locale, «in altri 100 casi si è registrata una corresponsabilità di alcol e droghe».

Sempre restando sulle violazioni accertate negli incidenti stradali, venti persone sono state sanzionate perché sprovviste di patente o con il documento di guida scaduto. Ventuno per mancato rispetto dei pedoni, 27 a causa di errate manovre di sorpasso.

«Oltre ai pirati della strada tra gli elementi in continuo peggioramento ci sono le guide non idonee – riporta Poma –. Nel 2022, nel corso di controlli sulle strade, abbiamo ritirato 277 patenti di cui 152 per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti e 124 per altre violazioni».

In totale gli agenti della polizia locale di Reggio Emilia hanno decurtato ai cittadini complessivamente 89243 punti della patente e rimosso 830 veicoli. Ne hanno poi sequestrati 369 e sottoposti 158 a fermo.

Se guardiamo al totale delle infrazioni del codice della strada accertate negli scorsi dodici mesi (115130), dice Poma, «sono aumentate le sanzioni fatte direttamente in strada dagli operatori». Oltre 59819, infatti, sono assorbite da questa “fetta”, superiore a quella che vede protagonisti gli apparati fissi (velox), responsabili di 55320 sanzioni.

Nell’anno passato gli agenti hanno effettuato, tra gli altri, 2938 servizi di vigilanza scolastica, 2348 servizi legati a manifestazioni pubbliche e sportive e 78 servizi di controllo specifici per permessi disabili.