Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Cavriago piange Claudio Morini: una vita dedicata al volontariato

Cristina Fabbri
Cavriago piange Claudio Morini: una vita dedicata al volontariato

Attivo nelle feste di paese, in parrocchia e alla “Pensione del Sole” a Ortisei

2 MINUTI DI LETTURA







Cavriago Il paese piange Claudio Morini. Molto conosciuto a Cavriago, è sempre stato attivo nell’ambito del volontariato locale e in parrocchia. Per anni ha infatti organizzato e diretto, ad esempio, il gruppo che si è occupato, durante le tante feste o sagre di paese, di friggere gnocco e allietare così i palati. Poi, ancora prima, Morini si è speso per tanto tempo come uno dei coordinatori della mitica “Pensione al Sole”, a Ortisei, in Val Gardena. Qui la parrocchia di Cavriago ha avuto in gestione per una trentina d’anni una casa vacanze che ha visto bambini, ragazzi e famiglie trascorrere tante estati e inverni in villeggiatura. In particolare, era la casa in cui sono andati in “colonia” praticamente quasi tutti i bambini del paese, poi toccava al turno delle famiglie. Una struttura attiva fino a una quindicina di anni fa. Per i cavriaghesi è un “luogo del cuore” che, inevitabilmente, riporta alla mente di tanti, oggi, anche l’immagine di Claudio Morini indaffarato a far sì che, nella gestione della casa vacanze, tutto filasse liscio, aiutando e affiancando i vari parroci che si sono succeduti.

Claudio Morini faceva il contadino e aveva gestito per anni anche il negozio dei fiori del cimitero di Cavriago.

Le qualità di Claudio e il ricordo indelebile nella mente di tanti vengono riassunti molto bene sulla pagina facebook “Il Campanile” gestita dalla parrocchia di Cavriago, in cui si legge: «Claudio era una persona semplice ma che si prestava per la comunità in cui viveva e di cui, come tanti altri che ci hanno lasciato in passato, sentiremo sicuramente la mancanza, ma il cui impegno sarà di esempio per chi lo ha conosciuto e visto lavorare con altruismo».

Dopo avere lottato contro una grave malattia che non gli ha lasciato scampo, Claudio Morini si è spento all’ospedale Santa Maria Nuova a 79 anni. Ieri pomeriggio si è svolto il funerale, con la messa in chiesa a San Terenziano e la tumulazione nel cimitero locale. Morini lascia la moglie Giancarla e le figlie Cristina e Monica.l