Gazzetta di Reggio

Reggio

Giornalismo in lutto

Morto Ivan Paterlini, guidò per vent’anni lo Sport alla Gazzetta di Reggio

Morto Ivan Paterlini, guidò per  vent’anni lo Sport alla Gazzetta di Reggio

Reggio Emilia: storico giornalista del nostro quotidiano, si è spento nella notte a 67 anni. Reggiana e hockey su pista erano le sue grandi passioni

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Gazzetta di Reggio e il giornalismo reggiano sono in lutto. Si è spento nella notte, a 67 anni, nella sua abitazione di Regina Pacis, il giornalista Ivan Paterlini, storica colonna della Gazzetta di Reggio, dove ha guidato prima il settore della Cronaca della città (fino a metà degli anni Novanta) e, per circa vent’anni _ fino a quando, alla fine del 2016 è andato in pensione _, il settore dello Sport.

Lo sport _ in particolare la Reggiana Calcio e la squadra reggiana di Hockey su pista, ma amava anche la pallavolo e tutte le altre discipline _, era la sua grande passione e lo seguiva con professionalità, ironia e competenza, spesso facendo divertire colleghi in primis e i nostri lettori con le sue pillole e le sue pagelle, che sapevano essere “leggere” quanto pungenti. Ivan strappava una risata anche quando le sue critiche erano dure, perché nelle sue parole non c’era mai cattiveria bensì voglia di pungolare e stimolare a fare meglio i vari protagonisti dello sport reggiano.  

Tanti di noi, in redazione, sono stati in qualche modo suoi allievi: i suoi consigli sulla professione, su come si titola o si scrive un articolo e su tanti altri aspetti del nostro lavoro, detti con cognizione di causa, ma quasi sempre con il sorriso sulle labbra e quel sarcasmo che lo rendevano unico, risuonano ancora nella testa di molti di noi anche se, già da sei anni, era andato in pensione.

Ivan Paterlini lascia la moglie e due figli e tanti amici, nel giornalismo e tra i tifosi della Reggiana, con i quali amava fermarsi ore e ore a parlare delle partite e delle sorti della squadra granata, che aveva sempre nel cuore.