Gazzetta di Reggio

Reggio

Casina

L’ateneo di Bologna in lutto per Francesca Frassinetti: «Lascia un grande vuoto»

L’ateneo di Bologna in lutto per Francesca Frassinetti: «Lascia un grande vuoto»

Il commosso ricordo dei colleghi: «La ricorderemo»

07 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Casina «La morte di Francesca Frassinetti ha lasciato un grande vuoto in tutti noi come persona, come docente amata da studentesse e studenti e come studiosa riconosciuta a livello internazionale». Con queste parole commosse, pubblicate su UniboMagazine, l’ateneo ha voluto esprimere il lutto per la scomparsa della 55enne docente del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna, campus di Cesena.

«Un profondo cordoglio – ha detto il Rettore Giovanni Molari – Perdiamo improvvisamente e tragicamente una ricercatrice molto stimata, una docente molto amata, una persona che mancherà immensamente a colleghi e studenti. Ci stringiamo partecipi intorno alla famiglia in questo atroce momento».

«La morte di Francesca Frassinetti – ha aggiunto Elvira Cicognani, direttrice del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” – ha lasciato un grande vuoto in tutti noi. Ci stringiamo intorno alla famiglia e ai suoi cari con l’impegno di onorare e ricordare il nome di Francesca e di portare avanti le sue attività di ricerca, sostenendo le nuove generazioni che lei ha formato con costanza, serietà ed impegno».

Dopo essersi laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma, Francesca Frassinetti ha conseguito la specializzazione in Neurologia a Modena e il dottorato di ricerca in Psicologia sperimentale all’Università di Bologna, dove dal 2001 ha proseguito la carriera di ricercatrice. Nel 2018 è diventata professoressa di prima fascia all’Alma Mater.

«Si distingueva per l’eccezionale chiarezza espositiva ed efficacia didattica ed era un importante punto di riferimento per la capacità di motivare studenti e dottorandi – prosegue il ricordo – Ha coordinato il corso di studi laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica ed è stata membro della Commissione esami di stato per Psicologo. Per quanto riguarda l’attività scientifica, le sue ricerche hanno coinvolto persone neurologicamente sane, con lesioni cerebrali e con disturbi dello spettro autistico, con importanti implicazioni per la riabilitazione dei disturbi cognitivi. È stata responsabile di diversi progetti di ricerca presso gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri Irccs. Era membro della Società Italiana di Neuropsicologia (Sinp) di cui era stata segretario dal 2019 al 2022. Aveva di recente organizzato a Bologna il convegno Brainstorm Time, raccogliendo i contributi dei più prestigiosi studiosi internazionali sul tema della percezione del tempo». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA