Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Dopo 59 anni chiude il Cinema Cristallo

Dopo 59 anni chiude il Cinema Cristallo

A dare il triste annuncio i Frati minori cappuccini dell'Emilia -Romagna, che avevano costruito questa sala cinematografica nel 1964 e l’hanno rinnovata nel 2010

16 febbraio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Non ce l’ha fatta il Cinema Cristallo a sopportare la crisi che sta colpendo il cinema in sala, e così dopo 59 anni non ci saranno più film proiettati in via Ferrari Bonini.

A dare il triste annuncio sono stati i Frati minori cappuccini dell'Emilia -Romagna, che avevano costruito questa sala cinematografica nel 1964 e l’hanno rinnovata nel 2010, all’interno del Polo culturale che comprende anche la biblioteca e l’archivio.

Negli ultimi anni la programmazione cinematografica e le attività della sala sono state gestite dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema dell’Emilia-Romagna, presieduta da Luigi Lagrasta.

“Nella nostra sala - affermano i frati - abbiamo proposto al pubblico il buon cinema, film di prima visione e rassegne di vario tipo, legate anche a progetti culturali. Purtroppo, come dichiarato da numerosi esperti e associazioni di settore, il mercato cinematografico italiano non sta recuperando i livelli pre-pandemici. Le ragioni sono diverse e vanno dalla concorrenza sempre maggiore dei servizi di streaming dalla parte dei fruitori, all’aumento dei costi e delle procedure di gestione dalla parte dell’offerta, passando anche da una minore attrattività delle proposte dalla parte della produzione. È dunque sempre spiacevole la chiusura di un luogo culturale. Ringraziamo di cuore chi ha gestito con passione e professionalità la nostra struttura”.