Gazzetta di Reggio

Reggio

L’iniziativa

Novellara premia i suoi cittadini che vanno a lavorare in bicicletta

Novellara premia i suoi cittadini che vanno a lavorare in bicicletta

Il Comune della Bassa è l’unico a partecipare al progetto “Ecoattivi”

17 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Novellara Venti novellaresi che utilizzano la bicicletta come mezzo principale per recarsi al lavoro sono stati recentemente premiati dall’amministrazione comunale nell’ambito dell’iniziativa “Ecoattivi 2022”, una comunità informale di enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.

Novellara è l’unico Comune del reggiano ad aver aderito a questa iniziativa, che nel 2022 è giunta alla terza edizione e che continua anche nel 2023, con scadenza fissata al 30 giugno.

“Ecoattivi” è un’app che permette di guadagnare punti attraverso azioni positive che abbiano una valenza sociale, ambientale e culturale. Oltre all’utilizzo della bicicletta, si guadagnano punti anche con l’adozione di un animale al canile, il conferimento di rifiuti all’isola ecologica, il compostaggio domestico, l’utilizzo di pannolini lavabili e tanto altro ancora.

I punti vengono poi convertiti in ecosconti da spendere nei negozi aderenti. L’obiettivo del progetto, nato da un’idea del vicentino Paolo Mogno, è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini, favorendo il commercio locale. Il regolamento di Ecobonus si trova sul sito online del Comune di Novellara.

Tra i premiati c’erano anche i novellaresi Marco Tondelli, 58 anni, e Massimo Bagni, 53 anni, che da sempre conducono campagne di sensibilizzazione sull’uso della bicicletta a scopi ricreativi e per recarsi al lavoro.

Tondelli, che ha all’attivo oltre 200mila chilometri percorsi in sella alla sua bicicletta, ha ricevuto oltre 300 euro in buoni da spendere nei negozi novellaresi. Sono 111 i Comuni che hanno aderito a Ecoattivi, con oltre 16mila cittadini iscritti, oltre 48 milioni di punti maturati e 60mila euro elargiti in premi. l

A.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA