Gazzetta di Reggio

Reggio

Giornata di passione a Barco per i lavori al passaggio a livello

Daniela Aliu
Giornata di passione a Barco per i lavori al passaggio a livello

Bibbiano, l’asfaltatura manda in tilt il traffico lungo la provinciale 28

18 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Bibbiano Giornata molto complicata, quella di ieri, per la circolazione sulla strada provinciale 28, che collega Montecchio con Reggio Emilia.

Nell’arco della mattinata e del pomeriggio si sono formate lunghe code di automobilisti in corrispondenza del passaggio a livello di Barco.

Il traffico è rimasto fermo e le colonne hanno messo a dura prova la pazienza degli automobilisti.

Sin dalle prime ore del mattino, la ditta che stava effettuando lavori lungo il passaggio a livello ha installato un semaforo e ha attivato il senso unico alternato per consentire il rifacimento del manto stradale: un intervento programmato e sicuramente utile per migliorare le condizioni di questa arteria importante. Il traffico si è dunque bloccato dalla rotonda all’altezza della Dieci di Montecchio alla rotonda del Parmigiano Reggiano di Barco.

La strada provinciale 28 è una delle strade di maggiore percorrenza, non solo per chi risiede in Val d’Enza ma anche per chi da altre parti della provincia deve raggiungere le zone industriali di Cavriago, Bibbiano, Montecchio e dintorni.

Un piccolo intoppo al passaggio a livello di Barco o un incidente lungo la provinciale sono sufficienti a causare lunghe code di macchine.

Quando si presentano probleni al passaggio a livello all’altezza di Barco, le macchine sono costrette a restare ferme in colonna per più di venti minuti, o a fare retromarcia e proseguire lungo per le vie secondarie in campagna. Le lamentele si accentuano soprattutto quando l’ambulanza e l’automedica dell’ospedale Franchini di Montecchio si trovano a dover restare ferme dietro le sbarre con le sirene accese, mentre sono dirette verso qualche emergenza.

Ieri la ditta appaltatrice ha cercato di concludere i lavori di asfaltatura e rifacimento del manto di copertura prima possibile.

Anche questa volta agli automobilisti è stato richiesto di avere molta pazienza. La speranza è che i disagi, legati a questo intervento, possano considerarsi chiusi con ieri. l


© RIPRODUZIONE RISERVATA