Un mondo sportivo per noi magico Ecco a voi le stelle del basket americano
Chiunque sia un amante del basket, o che almeno lo conosca abbastanza, sa benissimo cos’è l’Nba,e per chi in caso non lo sapesse, ma fosse incuriosito, essa consiste in una serie di partite di basket, le più grandi e importanti degli Usa, e di recente ci sono stati alcuni avvenimenti che in slang inglese definiremmo “spicy”,ossia piccanti, infatti ci sono stati un totale di 21 scambi di giocatori.
Prima di entrare nei dettagli è però doveroso spiegare cosa sono i trades. I suddetti “trades”, ovvero scambi, si spiegano da soli, sono scambi di uno o più giocatori tra due squadre di basket nel periodo del Mercato Nba, che inizia dopo la Draft Lottery, ovvero una lotteria annuale in cui le varie squadre possono andare a prendere nuove giovani promesse direttamente dal college o internazionalmente, a patto che in entrambi i casi abbiano almeno 18 anni e non siano ancora alle superiori. Fatta questa necessaria premessa, partiamo con gli scambi effettivi.
Partendo in ordine di attività generale, iniziamo coi Los Angeles Clippers;nel loro caso hanno rimosso Reggie Jackson, John Wall e Luke Kennard e hanno ammesso Bones Hyland (preso dai Denver Nuggets in cambio di scelte di secondo giro dei draft 2024,2025), Eric Gordon (preso dagli Houston Rockets), Mason Plumleec(preso dagli Charlotte Hornets) e un potenziale arrivo di Rusell Westbrook a breve. Durante questo periodo ai Rockets è finito Danny Green. I Los Angeles Lakers invece hanno rimpiazzato Thomas Bryant con Mohamed Mo Bamba (preso dagli Orlando Magic,che in cambio hanno ricevuto Patrick Beverley e una seconda scelta). Rimanendo nella parte ovst degli Usa, i Golden State Warriors hanno ceduto James Wiseman mandandolo ai Detroit Pistons, mentre i Pistons hanno ceduto Saddiq Bey, dandolo agli Atlanta Hawks, e hanno ceduto Kevin Knox, che è poi stato girato ai Portland Trail Blazers. Sempre da Portland fa il suo ritorno Gary Payton Jr, che è stato ottenuto in cambio di 5 scelte di secondo giro. I Phoenix Suns d’altro canto si sono messi a cercare difensori, e dagli Oklahoma City Thunder hanno ricevuto Darius Bazley, in cambio di Dario Saric e una seconda scelta. I Nuggets in questo periodo avevano bisogno di un cambio per Nikola Jokic, che sarebbe arrivato sotto forma di Thomas Bryant, scambiando Davon Reed e tre future scelte di secondo giro del draft in cambio.
Nonostante tutto ciò, il lato Est è stato quello più attivo dei due negli scambi, per esempio i Milwaukee Bucks si sono accaparrati Jae Crowder in cambio di 5 seconde scelte. In questo scambio erano inclusi anche gli Indiana Pacers, a cui venne girato Serge Ibaka, inoltre i Pacers hanno acquisito anche George Hill. Boston nel frattempo cercava un lungo per completare il suo reparto, considerando l’età di Al Horford e i problemi di Robert Williams. Alla fine si sono dovuti accontentare di Mike Muscala, il tiratore arrivato dai Thunder, in cambio di Justin Jackson e due scelte di secondo giro.
Le altre squadre non sono state esenti da ritocchi, infatti i Blazers ricevono dai Philadelphia 76ers il difensore Matisse Thybulle, che è stato sostituito da Jalen McDaniels degli Hornets. Gli Charlotte Hornets per questo disturbo hanno ricevuto in cambio molteplici seconde scelte, assieme al tiratore Svi Mykhailuk. I Toronto Raptors si rafforzano con l’aggiunta del centrista austriaco Jakob Poeltl, arrivato da San Antonio in cambio di Khem Birch e due scelte di secondo giro. I New York Knicks hanno portato a sè Josh Hart, acquisito dai Blazers in cambio di Cam Reddish, mentre i Blazers hanno ricevuto una prima scelta protetta del draft 2023. Anche i New Orleans Pelicans portano novità in campo,in quanto si sono presi Josh Richardson dai San Antonio Spurs che hanno ricevuto in cambio Devonte Graham e quattro seconde scelte.l
Horia Gabriel Pascu
© RIPRODUZIONE RISERVATA