Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Oggi le primarie del Pd, i reggiani chiamati al voto

Serena Arbizzi
Oggi le primarie del Pd, i reggiani chiamati al voto

La scelta sarà tra Bonaccini e Schlein per la segreteria nazionale Attesa per l’affluenza: oltre 500 volontari impegnati in 83 seggi

25 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il grande giorno è arrivato: oggi si vota alle primarie del Partito Democratico per la scelta del nuovo segretario nazionale.

Reggio è chiamata al voto con un’imponente organizzazione di oltre 500 volontari e 83 seggi distribuiti su tutto il territorio.

A breve, dunque, sarà possibile conoscere la scelta dei reggiani: se saranno orientati maggiormente verso il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e la sua “Energia popolare”, per citare lo slogan scelto per la campagna elettorale. O se sono stati affascinati dal “Parte da noi” di Elly Schlein. Reggio Emilia è stata protagonista di un acceso dibattito che ha permeato anche numerosi componenti delle istituzioni, in vista delle elezioni di oggi.

È evidente dalle liste di candidatura all’assemblea nazionale, guidate rispettivamente dal sindaco Luca Vecchi per Stefano Bonaccini e dalla consigliera regionale Roberta Mori per Elly Schlein.

Le primarie di oggi non si esauriscono nella semplice scelta del nuovo segretario nazionale, bensì saranno una cartina di tornasole per il futuro stesso del partito. C’è una grande incognita, infatti, che è quella della partecipazione: gli esponenti del partito hanno richiamato più volte i reggiani al voto, definendo questa domenica “un momento di festa popolare”. Il voto odierno è osservato con attenzione anche in vista delle amministrative targate 2024. Sarà, infatti, una proiezione del voto per il prossimo sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. E ancora una volta si capisce il valore della partecipazione. È chiaro, quindi, come ognuna delle due mozioni, Bonaccini e Schlein, voglia prevalere, perché si tratta di prove di forza in vista dell’anno prossimo e oggetto di analisi nei prossimi mesi.

Entrando nel dettaglio tecnico, oggi potranno votare i cittadini che abbiano compiuto 16 anni: i seggi saranno aperti dalle 8 alle 20.

I seggi (riquadro a fianco) si trovano in circoli del Pd, sala civiche o centri sociali, a cui i dem si appoggiano abitualmente per i propri eventi e le proprie iniziative. In città i seggi saranno 20, distribuiti in tutti i quartieri.

I cittadini stranieri residenti in Italia, i minorenni tra i 16 e i 18 anni, i lavoratori e gli studenti fuori sede hanno dovuto seguire un altro iter: hanno dovuto preregistrarsi sul sito primariepd2023.it, inserire le informazioni richieste e selezionare il seggio della provincia in cui intendono votare.

Per esprimere il proprio voto tra Bonaccini e Schlein è sufficiente che gli elettori si rechino ai seggi con il documento d’identità e 2 euro.