Gazzetta di Reggio

Reggio

Rubiera

Morta la maestra Iolanda Marinelli

Luca Giuseppe Murrone
Morta la maestra Iolanda Marinelli

Ieri l’ultimo saluto all’insegnante scomparsa a 81 anni. Lascia il marito e le due figlie

2 MINUTI DI LETTURA





Rubiera Un’intera comunità in lutto per la morte della maestra Iolanda Marinelli. La chiesa parrocchiale di Rubiera era gremita, nel pomeriggio di ieri, per l’ultimo saluto alla maestra “Iole”.

Originaria di Napoli, la maestra si è spenta all’età di 81 nella sua casa di via Zerbini a Rubiera a causa di una grave malattia. Una vita intera, la sua, sempre con il sorriso e l’amore rivolto verso l’insegnamento e i suoi alunni.

Ha suscitato grande cordoglio e commozione, la notizia della scomparsa dell’insegnante, conosciuta in tutto il territorio rubierese, non solo come insegnante ma anche come moglie di Ugo Riccardi, allenatore di atletica della Calcestruzzi Corradini, testimone poi passato alla figlie Loredana. Negli anni ’60 la maestra Iolanda Marinelli si è trasferita nella città del Forte, e da lì, nel tempo, ha iniziato a insegnare e educare tante generazioni di rubieresi alla scuola statale di Rubiera.

Dopo un periodo come maestra alla scuola Regina Margherita, ha insegnato alla scuola statale per più di 30 anni, diventando un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie. Mamma di Loredana e Sabrina, la maestra è stata la “mamma adottiva” di intere generazioni di rubieresi. L’affetto e il ricordo che si è procurata con il suo impegno quotidiano è stato testimoniato anche nella giornata di ieri in occasione dell’ultimo saluto. Tantissimi, infatti, sono stati i conoscenti ed ex alunni che si sono uniti al dolore del marito Ugo, delle figlie, dei nipoti e dei parenti. Messaggi di cordoglio che, ovviamente, hanno fatto anche il giro dei social.