Gazzetta di Reggio

Reggio

Canossa

Storione di 140 chili pescato al Lago Lontra

Nicolò Valli
Storione di 140 chili pescato al Lago Lontra

L’impresa nel racconto di Alex Storchi

25 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Canossa «Non c’è stato modo di procedere alla pesatura ufficiale, ma non ho molti dubbi nel ritenere che si tratti del record italiano della pesca sportiva di storioni. Un “mostro” simile, infatti, non si era mai visto».

Per Alex Storchi, trentaseienne residente a Montecchio, giovedì è stato un giorno fortunato, quasi da “Guinness World Record” verrebbe da dire. Al momento in cerca di lavoro dopo la conclusione di un’esperienza professionale, ha infatti approfittato di una mezza giornata libera per la propria passione: la pesca sportiva. Un hobby che ha alimentato anno dopo anno, immortalando su Facebook tutte le sue “conquiste”.

L’altro pomeriggio si è recato con la propria attrezzatura al lago Lontra, nel cuore di Ciano d’Enza, in compagnia di un amico che era con il figlio.

A un certo punto, dopo minuti di grande pazienza, la canna ha cominciato a muoversi.

«Sapevo che c’era la possibilità di catturare un pesce di grandi dimensioni, perché già l’anno scorso era accaduto che altri pescatori prendessero l’animale rimettendolo poi in libertà. L’idea mi stuzzicava e sono partito da Montecchio con quel preciso obiettivo. Il lago era di colore cristallino è quindi è stato più facile individuare il grosso pesce. Dopo un’accesa lotta durata ben 15 minuti, lo storione beluga è stato trasportato a riva, quindi fotografato e poi rimesso in acqua. Grazie ai nostri sistemi di sicurezza, non ha minimamente sofferto».

L’emozione, racconta Alex, è stata grande sia per chi pratica questa disciplina da tempo e chi, è il caso del bambino, si affaccia per le prime volte al mondo della pesca.

Per un ragazzo abituato a pescare in diversi laghi della Val d’Enza e dell’intera provincia reggiana, si tratta di un traguardo da ricordare; anche la foto (peraltro già postata sui propri canali social) sarà immortalata nel suo cuore.

E chissà che questo incredibile quanto inaspettato risultato non sia solo una tappa intermedia verso “pesature” ancora maggiori.

«All’ultima rilevazione il pesce era stimato sui 130 chili, motivo per cui ritengo che ad oggi peserà circa 140 chili ed è lungo 2 metri. Un’esperienza simile, in tutta onestà, non mi era mai capitata. È anche un modo per incentivare i ragazzi più giovani a provare. Sarebbe bellissimo – conclude Alex Storchi – che il prossimo pesce di grosse dimensioni venisse pescato dal figlio del mio amico».

Lo storione è uno dei più grossi pesci d’acqua dolce europei. Considerato che si tratta di una specie in via d’estinzione, la sua carne è molto ricercata perché, dalla lavorazione delle uova, si ottiene l’ambito caviale.