Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Ecco le t-shirt solidali per avviare in Senegal un corso di sartoria

Alice Benatti
Ecco le t-shirt solidali per avviare in Senegal un corso di sartoria

È il progetto benefico di una coppia reggiana

27 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un’impresa sartoriale femminile per offrire alle donne coinvolte una formazione professionale qualificata che porti al loro inserimento lavorativo, rendendole realizzate e gratificate. Donne senegalesi del villaggio di Bagadadji, nella regione della Casamance, con un passato difficile fatto di violenza e soprusi: è a loro che si rivolge il nuovo progetto della Ong modenese Bambini del Deserto che una coppia reggiana è determinata a vedere avviato al più presto in questo Paese dell’Africa occidentale. Loro sono Silvia Galeazzi e Maurizio D’addona(su Instagram @ontheroad_again_gs), entrambi bikers pronti a farsi 4500 chilometri (solo andata) su due ruote per raggiungere il villaggio. Partiranno il 22 aprile da Reggio Emilia e, una volta arrivati, venderanno la loro moto (il viaggio di ritorno è infatti previsto in aereo) per donare il ricavato all’avviamento di questo progetto ambizioso che per nascere ha bisogno di 5mila euro.

Ad abbracciare la loro missione sono stati già diversi sponsor tecnici a partire dai “local” Reggio Motorbike e Wild Hog Italy ma anche Dainese e Frenk Castle equipment. Tra chi ha deciso di appoggiare il progetto e ha già fatto la propria donazione il Motoclub Scandiano e l’agenzia immobiliare “Casa in”. Tanti i locali dove si può trovare il “barattolino” delle offerte: Fontanesi Cafè, Borsalino Café, Eight parrucchieri (dove sono in vendita le magliette), Gate parrucchieri, Jj Hair, Mangiamore.bio, farmacia Il Correggio.

Dopo aver lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma online GoFundMe, dove al momento hanno raggiunto quasi un terzo dell’obiettivo (1400 euro), i due hanno lanciato delle magliette con il logo del progetto “DonaRE to Dakar” disegnato dal vignettista di Correggio, Pasquale “Pax” Serra. Il ricavato sarà interamente devoluto a Bambini nel Deserto per la sartoria femminile. Con un post sulla loro pagina Instagram, dove racconteranno il viaggio, Silvia e Maurizio chiedono di essere contatti privatamente da coloro che sono interessati a comprare una o più magliette. Il prezzo è di 20 euro, a cui devono essere aggiunte le spese di spedizione. Al di là della raccolta fondi su GoFundMe e delle t-shirt solidali, chi fosse interessato a sostenere questo progetto può donare all’associazione con bonifico bancario (IBAN IT 55U 03069 09606 1000 00188874) con causale “Donare to Dakar”.