Gazzetta di Reggio

Reggio

Le primarie Pd

Schlein segretaria ma a Reggio Bonaccini ha tenuto

Serena Arbizzi
Schlein segretaria ma a Reggio Bonaccini ha tenuto

Per il governatore un consenso di circa il 60% Risultato consolidato soprattutto in provincia

27 febbraio 2023
4 MINUTI DI LETTURA






Reggio Emilia Non si può parlare di vittoria piena, visto il testa a testa che ha appassionato per ore iscritti e simpatizzanti dopo la chiusura delle urne delle primarie del Pd. Tuttavia Bonaccini conquista Reggio Emilia con un dato (ancora in corso di definizione) che si attesta intorno al 60% contro il 40 di Elly Schlein: il risultato è netto soprattutto in provincia, dove il numero di voti a favore del governatore stacca di misura quelli a favore di Schlein, se si eccettuano casi come uno dei due seggi di Albinea e Castelnovo Monti conquistati dalla deputata. In città la situazione è a macchia di leopardo, con situazioni già verificatesi durante la fase congressuale che ha previsto il voto degli iscritti, confermate ieri. Come nel circolo Reggio 1, dove trionfa Schlein, come già avvenuto in precedenza, stavolta con 255 voti contro i 176 di Bonaccini. Lo stesso anche ad Albinea, dove uno dei due seggi è stato conquistato da Schlein. Tornando in città, la deputata vince al circolo 4 (496 contro 452), al circolo 3 (475 contro 463) e all’ex circoscrizione 5 di Reggio Emilia, così come a Castelnovo Monti dove conquista uno dei due seggi, risultato che potrebbe dipendere anche dalla battaglia sulla riapertura del punto nascite. Bonaccini, in città, vince, ad esempio, al circolo Reggio 7 con 362 voti sui 274 della sfidante ela Reggio 6 con 652 voti contro i 500 di Elly.

Netto trionfo per Bonaccini a Correggio, città a una decina di chilometri dalla sua Campogalliano e secondo comune più popoloso del Reggiano. Qui il governatore della Regione ha totalizzato 986 voti contro i 497 di Schlein (nove schede bianche). L’affluenza, a Correggio, si attesta su 1.492 votanti, in calo rispetto ai 1.640 delle primarie del 2019. Tra i personaggi noti che si sono recati alle urne, il cantante Marco Ligabue, che ha espresso la propria preferenza al seggio 2, al salone delle feste, e ha posato per un selfie con l’onorevole Ilenia Malavasi.

A Masone, dove abita il sindaco Luca Vecchi, prevale Bonaccini con 159 voti, mentre Schlein ne porta a casa 84. A Canali Bonaccini porta a casa 196 voti contro i 191 di Schlein. A Boretto vince sempre il governatore con 84 voti sui 30 dell’ex vice presidente della Regione. Anche a Gualtieri il governatore stacca la deputata, vincendo 160 a 92 . A Bagnolo vittoria di Bonaccini con 241 voti contro A Rubiera, su 532 votanti, 307, (il 58 per cento), hanno scelto Bonaccini e 221 Schlein. A Guastalla, su 347 votanti, Bonaccini ha prevalso con 201 voti, contro i 144 di Schlein.

Spostandosi nel circolo a forte vocazione renziana di Quattro Castella, i votanti sono stati 813, dei quali 548 hanno scelto Bonaccini, mentre 258 Schlein. Vince il presidente della Regione anche a Campagnola, incassando 234 voti contro i 114 della sfidante. Trasferendosi a Cavriago, Bonaccini prevale con 250 sui 215 di Schlein e domina anche Vezzano, con 90 voti sui 39 della sfidante. A Bibbiano 1 su 367 voti , 241 vanno a Bonaccini, a Barco prevale sempre il governatore con 70 voti sui 53 di Schlein.

«Questa grande giornata di partecipazione democratica è funestata dalla tragedia che si è consumata sulle coste di Crotone mietendo vittime innocenti a cui noi rivolgiamo il nostro pensiero e la nostra vicinanza – commentano Massimo Gazza, segretario provinciale, e Roberta Mori, presidente dell’Assemblea provinciale del Pd –. È umanamente inaccettabile assistere a tragedie evitabili e nessuna dichiarazione di circostanza può essere auto assolutoria e cancellare questa strage di innocenti che deve profondamente interrogare il Governo e l’Europa tutta. Si prospetta a Reggio Emilia una straordinaria partecipazione democratica che ha visto partecipare 21.404 cittadini e cittadine che hanno voluto essere protagonisti. Questo risultato è stato possibile grazie agli oltre 500 volontari e militanti che hanno consentito lo svolgimento delle primarie del Pd. Un esito che testimonia una consapevolezza civica che trasmette speranza per la rigenerazione della politica».

Un applauso alla vincitrice Elly Schlein è sfociato ieri alla sede del Pd all’annuncio della sua vittoria da parte di Bonaccini. Il comitato Schlein afferma «soddisfazione per l’ottimo risultato di Elly Schlein che, partita da outsider ha dimostrato la serietà e la forza della sua proposta politica e ha raccolto consensi crescenti a partire dai circoli fino al dato di oggi». l