Gazzetta di Reggio

Reggio

Il funerale di Costanzo

È di Boretto l’uomo del selfie con De Filippi in camera ardente

Andrea Vaccari
È di Boretto l’uomo del selfie con De Filippi in camera ardente

Il gesto si è attirato strali da tutta Italia. Lui si è cancellato dai social

28 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Boretto “Selfie Maria De Filippi”. È questo uno dei maggiori trend topic sui social nelle ultime ore, dovuto all’inarrestabile diffusione della notizia di un paio di fan che domenica, durante la visita al feretro di Maurizio Costanzo in Campidoglio, hanno chiesto – e ottenuto – un selfie con la presentatrice, vedova del giornalista.

Un gesto, visto il momento, che sta facendo discutere. Uno dei due visitatori – un uomo e una donna, immortalati da diverse foto e video riprodotti sui siti di informazione e gossip di tutta Italia – è di Boretto e proprio nel paese della Bassa da domenica non si parla d’altro.

L’uomo, di circa 40 anni, è una persona conosciuta in paese, dove abita da alcuni anni, e si trovava a Roma per questioni personali. Appresa la possibilità di poter rendere omaggio a Maurizio Costanzo – che ha sempre ammirato e apprezzato come personaggio televisivo – ha scelto di recarsi in Campidoglio a Roma, come altre centinaia di persone. Qui, dopo aver atteso in fila diverse decine di minuti, si è trovato al cospetto di Maria De Filippi, alla quale ha espresso le proprie condoglianze stringendole la mano e ha chiesto la disponibilità per un selfie, una foto-ricordo scattata dal suo stesso telefono.

La presentatrice, con grande classe, ha acconsentito e allo stesso modo ha accontentato anche la donna che immediatamente dopo di lui le ha posto la stessa richiesta. Dalle immagini che si trovano in rete, si nota come De Filippi dopo il secondo selfie mostri un certo imbarazzo e alcune persone intorno a lei si mobilitino per evitare che la situazione si possa ripetere.

Si è trattato di pochissimi secondi, istanti davvero velocissimi che hanno però scatenato una vera e propria “bomba” mediatica.

L’uomo, poco dopo, ha pubblicato lo scatto ed un’altra foto sul proprio profilo Facebook personale, ma nello spazio di poche ore ha cancellato persino il proprio profilo, togliendosi dal popolare social network. Il motivo? Probabilmente, l’eco dei tantissimi riscontri negativi legati all’opportunità di richiedere un selfie in quella circostanza.

Rapidamente, infatti, sempre più pagine, siti e anche telegiornali nazionali hanno riportato quei pochi secondi che lo vedono posare a fianco di De Filippi, attirandosi addosso critiche e lunghi editoriali che puntano il dito sul dove siamo arrivati se nemmeno in un contesto come una camera ardente, accanto al feretro, si riesce a rinunciare a un selfie. Sull’episodio si sono espressi giornalisti e opinionisti, ma anche vip come Rita Dalla Chiesa e Sabrina Ferilli, che hanno stigmatizzato l’accaduto, esprimendo solidarietà nei confronti di Maria De Filippi.

E a Boretto? In paese, la notizia è andata via via amplificandosi, con tantissime persone che hanno riconosciuto l’uomo nelle foto e nei video diffusi, nel frattempo, anche via Whatsapp. Ci siamo messi in contatto con il borettese, per sapere se voleva replicare all’ondata di critiche ricevute, ma ha gentilmente declinato l’invito, via messaggio: «Preferisco per ora il silenzio. Grazie comunque».