Gazzetta di Reggio

Reggio

Il provvedimento

Escrementi e infestazioni nei locali Chiuso un caseificio di montagna

Escrementi e infestazioni nei locali Chiuso un caseificio di montagna

Dopo i controlli del Nas

01 marzo 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Montagna Un caseificio in Appennino reggiano chiuso, a causa del mancato rispetto delle norme igenico-sanitarie.

Le gravi carenza sono state riscontrate dai carabinieri del Nas di Parma nell’ambito di un recente controllo. All’interno dei locali di produzione e di stagionatura dei formaggi sono stati trovati sporcizia, agenti infestanti ed escrementi di animali, oltre a formazioni di muffa e ragnatele con aracnidi vivi, nonché soluzioni di continuità nelle pareti.

Tra le altre irregolarità rilevate vi sono anche l’assenza nelle finestre di barriere di protezione contro insetti e altri infestanti, e la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo sul monitoraggio degli agenti infestanti.

Per tali motivi, su richiesta dei militari è intervenuto personale Ausl del dipartimento reggiano di sanità pubblica – servizio sanità pubblica veterinaria – che ha disposto la sospensione immediata delle attività di produzione sino al ripristino delle idonee condizioni igienico-sanitarie.

Al legale rappresentante del caseificio è stata comminata una sanzione amministrativa complessiva di 3mila euro ed è stato segnalato all’autorità amministrativa e sanitaria.