Gazzetta di Reggio

Reggio

Guastalla

L’Ausl mette all’asta Villa Caterina: risale agli anni ‘30, fu un sanatorio

L’Ausl mette all’asta Villa Caterina: risale agli anni ‘30, fu un sanatorio

L’immobile e il giardino si estendono su 1.660 metri quadri. Il ricavato della vendita servirà a finanziare la realizzazione della Casa della Salute di Casalgrande

01 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Guastalla L’Ausl di Reggio Emilia si appresta a vendere all’asta Villa Caterina, che si trova in centro storico di Guastalla.

L’immobile di via Mentana 15, che si affaccia sul parcheggio di via Circonvallazione, prospiciente l’azienda Saer, ha un vasto giardino e si estende complessivamente su 1.660 metri quadri.

In passato l’Ausl ha utilizzato questa villa come luogo per accogliere persone fragili con varie problematiche.

La vendita dell’immobile è stata approvata a fine novembre dal direttore generale Cristina Marchesi, nell’ambito del piano investimenti 2022-2024.

Il ricavato, è scritto nella delibera dell’Azienda sanitaria, servirà a finanziare la realizzazione della Casa della Salute di Casalgrande.

La vendita avverrà con un’asta pubblica, che sarà fatta a seguito di una perizia che al momento non è ancora conclusa.

Il prezzo con il quale sarà messa all’incanto deve ancora essere definito.

L’Ausl ha provveduto nel frattempo a predisporre gli atti per inserire la villa tra il patrimonio disponibile (cioè alienabile).

L’immobile si trova a pochi passi da via Gonzaga, la principale strada della cittadina, ed è dotato di un ampio giardino, all’interno del quale vi sono alcune piante: la vendita non mancherà di suscitare un certo interesse.

Villa Caterina risale alla fine degli anni Trenta del Novecento e nacque come sanatorio per curare i malati di tubercolosi.

Nel corso degli anni ha subito ovviamente diversi interventi di ristrutturazione e altri saranno necessari per restituirla a nuova vita.

La villa si estende su un piano principale, ma ha anche un sotterraneo e un piano rialzato.

Nel corso dei decenni la struttura è stata adibita a vari usi, da ultimo ha ospitato un progetto di co-housing per pazienti con problemi psichici.

La delibera del direttore generale dell’Ausl relativa a Villa Caterina è stata pubblicata sull’albo pretorio dell’ente lo scorso 22 febbraio. l

J. D. P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA