Gazzetta di Reggio

Reggio

Castelnovo Monti

Le foto più belle della Montagna sui camion che girano il mondo

Adriano Arati
Le foto più belle della Montagna sui camion che girano il mondo

Il concorso si chiama “Appennino on the road” e porterà l’Appennino reggiano a spasso per il mondo grazie ai camion di una delle principali aziende di trasporto reggiane

01 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Portare l’Appennino reggiano a spasso per il mondo grazie ai camion di una delle principali aziende di trasporto reggiane. È l’obiettivo del concorso fotografico “Appennino on the road”, appena partito e attivo sino al 30 aprile prossimo, promosso dal gruppo storico folkloristico “Il Melograno”, che gestisce numerosi siti storici-ambientali fra cui i castelli del Bianello e di Carpineti e il centro Laudato Sì alla Pietra di Bismantova, e Commissionaria Logistica srl, che opera con il famoso marchio Zara Line.

Hanno garantito la loro collaborazione tutti gli enti locali del territorio: Comune di Castelnovo Monti, Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Unione Montana, Provincia di Reggio Emilia e Destinazione Turistica Emilia. Tutte le persone interessate potranno mandare i loro scatti dedicati a luoghi dell’Appennino reggiano, le immagini vincenti verranno poi riprodotte in grandi dimensioni sulle pareti degli autocarri di Commissione Logistica, con la firma dell’autore, promuovendo quindi le bellezze locali e le capacità del fotografo in tutta Europa, quanto meno.

Non vi sono vincoli, chiunque può partecipare inviando foto tematicamente collegate, scegliendo fra le tre sezioni presenti nel concorso, paesaggi, monumenti, ciclo delle stagioni. Il concorso è aperto sino al 30 aprile, entro quella data ogni concorrente potrà presentare sino a tre scatti, in formato jpg, all’indirizzo mail appenninoontheroad@gmail.com, uniti alla domanda di iscrizione. La modulistica è pubblicata sul sito www.gruppostoricoilmelograno.com. A seguire, una giuria selezionerà i cinque scatti vincitori, quelli poi stampati sui camion e firmati. Il varo ufficiale avverrà durante la premiazione a Castelnovo Monti, in una sede e in una data ancora da formalizzare.

L’idea è nata dalla Commissionaria Logistica alcuni fa, come racconta il presidente Massimiliano Ferrari, carpinetano legatissimo alla montagna fra i fondatori di Zara Line. «La nostra azienda è molto legata a questa area in quanto la famiglia Ferrari è radicata da generazioni in Appennino. Da qui l’idea nata diversi anni fa con l’intento di valorizzare le bellezze del nostro areale, utilizzando alcuni dei nostri mezzi, su cui sono state apposte le immagini dell’appennino. Questi mezzi percorrono giornalmente le strade di tutta Italia. Quale miglior modo quindi per portare “a spasso” le nostre bellezze?» spiega. E i camion sono uno strumento efficace, guardando alle esperienze passate: «Sicuramente i mezzi sono riconoscibili da lontano e suscitano interesse e curiosità, che fa venir voglia di scoprire “gli originali”. Da questo interesse sono nate anche diverse collaborazioni lavorative», continua. Sino a quella col Melograno, individuato come una realtà affine: «Sia l’associazione Il Melograno che Zara hanno uno spirito similare nel guardare alla valorizzazione e alla crescita del nostro territorio, questo ci accomuna». Stessa lunghezza d’onda per il presidente del Melograno Giovanni Stefano Ielli: «Chiediamo ai concorrenti di scattare ciò che fa battere il cuore, quello che ricorda il valore di essere montanari e dalle proprie radici, ma soprattutto di partecipare». l