Gazzetta di Reggio

Reggio

Il progetto

La sfida del team Lego

La sfida del team Lego

I ragazzi della Ligabue oggi alla First Lego League Challenge Hanno progettato e costruito robot automi fatti con i mattoncini

04 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Oggi l’Istituto Comprensivo Ligabue di Reggio Emilia parteciperà per la prima volta alla First Lego League Challenge: una squadra di 16 ragazzi e ragazze rappresenterà sia la scuola secondaria di primo grado (la “Carlo Alberto Dalla Chiesa) che le scuole primarie dell’istituto.

Un pullman partirà all’alba, davanti alla scuola media, per raggiungere l’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandro Volta” di Borgonovo Val Tidone (Pc) che ospiterà le fasi regionali (qualificazione nord-ovest 2) della competizione nazionale di robotica e scienza. La First Lego League Challenge è infatti una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.

Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico. Durante la competizione, i componenti delle squadre devono inoltre dimostrare di saper lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti.

First Lego League Challenge nasce nel 1998 dalla collaborazione tra Lego e First (acronimo dell’associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero “Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia”). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali Lego Mindstorms e Lego Education Spike perrealizzazione dei robot.

Per questo motivo, a partire dallo scorso mese di novembre, una volta alla settimana all’interno del nuovo laboratorio Stem della scuola “Dalla Chiesa” il team di robotica di istituto si è dato appuntamento per allenarsi con la costruzione di robot e con la loro programmazione e per mettere a punto il proprio progetto innovativo.

Le attività sono state coordinate dai due coach della squadra: un insegnante della scuola media e uno di scuola primaria. Il laboratorio ha visto infatti la partecipazione sia di alunni delle classi della scuola media che delle classi quinte delle tre scuole primarie. Il progetto innovativo che i ragazzi hanno pensato riguarda il miglioramento della mobilità in territorio urbano tramite i mezzi elettrici dei servizi di sharing (monopattini, biciclette elettriche…). In particolare la squadra ha ragionato su come eliminare i tempi di attesa per la ricarica delle batterie di questi mezzi.