Paura per le case di via Cervi
Il maltempo attiva una frana nell’area del cantiere della scuola primaria I residenti del Peep temono per la stabilità degli edifici, tecnici comunali in allerta
Castelnovo Monti Il cedimento franoso avvenuto in questi giorni in via Fratelli Cervi, che ha portato a un abbassamento della strada e a uno “scollamento” del marciapiede, sta destando preoccupazione tra i residenti delle case prospicienti il cantiere. Ora si possono vedere profonde crepe, e anche un profondo buco che si è venuto a creare nella strada. Il cantiere è quello per la realizzazione della nuova scuola primaria. La ditta esecutrice, prima che arrivassero le ultime nevicate, ha fatto uno scavo a filo della sede stradale, sul piano sottostante, dove era prevista poi la realizzazione di un muro di contenimento. Ma con il maltempo un movimento franoso ha iniziato a “svuotare” da sotto la strada.
Tecnici dell’impresa e dell’amministrazione comunale effettuano da giorni diversi controlli, e sono anche intervenuti posizionando blocchi di cemento per arginare il deflusso di materiale terroso e fango. Ma ora, con l’arrivo del sole, il rapido scioglimento della neve ha aggravato la situazione. Tanto che i residenti delle abitazioni situate dall’altra parte della strada, nel quartiere Peep, hanno richiesto sopralluoghi per verificare la tenuta strutturale delle loro case. Sono avvenuti anche ieri mattina.
I tecnici del Comune stanno controllando costantemente la situazione. Domani dovrebbero iniziare dei lavori di consolidamento e ripristino delle condizioni di stabilità. Il cantiere in oggetto riguarda il secondo stralcio della nuova scuola primaria con ulteriori aule, la nuova scuola materna e il nuovo Centro confezionamento pasti a servizio del polo di via Fratelli Cervi, che negli ultimi anni è stato completamente rinnovato.