Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Anziane nel mirino dello scippatore seriale È caccia aperta al terrore delle pensionate

Ambra Prati
Anziane nel mirino dello scippatore seriale È caccia aperta al terrore delle pensionate

Sono stati quattro i colpi messi a segno in un mese. Cinque giorni fa in via Cecati uno strappo violento ha fatto cadere una pensionata finita all’ospedale

08 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia I suoi bersagli preferiti sono donne anziane: in sella a una bicicletta le avvicina alle spalle, strappa la borsetta e si invola pedalando. Ha già colpito quattro volte: in un caso, in via Cecati, una pensionata appena uscita dal cimitero Monumentale nel tentativo di trattenere la borsetta è caduta malamente, fratturandosi il femore e finendo all’ospedale, dove le è stata diagnosticata una prognosi di due mesi. È caccia aperta allo scippatore seriale delle vecchiette, che la Squadra Volanti della questura sta cercando da circa un mese.

La prima azione risale al 22 febbraio scorso, quando una ultra 75enne che stava camminando in via Maiella (vicino al Conad e al centro commerciale con la sede Credem) ha gridato dopo che il fulmineo ciclista le aveva scippato la borsa a tracolla; alcuni passanti sono accorsi in suo aiuto e hanno allertato il 113.

Il secondo colpo in via Balletti, una laterale di via Codro in zona ospedale: il copione è stato il medesimo.

Cinque giorni fa in via Cecati, il parcheggio scambiatore adiacente al cimitero Monumentale, l’episodio più grave: una reggiana quasi ottuagenaria, che si era recata sulla tomba dei suoi cari, è stata strattonata dal malvivente con tale violenza che è caduta sull’asfalto procurandosi una frattura. Secondo i medici ci vorranno sessanta giorni per il recupero.

Il quarto scippo è controverso poiché l’anziana di turno, scippata sul lungo Crostolo, è parsa confusa e ha descritto il malvivente come calvo; particolare che non torna rispetto alla descrizione fornita dalle altre donne.

Lo scippatore seriale – particolarmente odioso perché predilige una fascia d’età fragile – ha un identikit: è giovane, di colore, si muove su una bicicletta di una marca precisa e con addosso sempre la medesima giacca. Perciò i poliziotti ritengono che, dietro a questa escalation di scippi delle ultime settimane, ci sia la mano dello stesso autore.

Altri elementi in comune sono le caratteristiche dei luoghi scelti: quartieri tranquilli di prima periferia, abitati per la gran parte da una popolazione anziana, con un supermercato dove le anziane si recano abitualmente a fare spesa. Con tutta probabilità proprio nel supermercato il malvivente sceglie le prede papabili. Queste ultime, oltre allo spavento, hanno dovuto rifare tutti i documenti personali, spariti insieme al portafoglio.

La nota di ricerca dello scippatore seriale è stata diramata a tutte le pattuglie in servizio. l