Gazzetta di Reggio

Reggio

La Fattoria

Investito e poi intrappolato ma il gatto alla fine è... Salvo

Elisa Pederzoli
Investito e poi intrappolato ma il gatto alla fine è... Salvo

Un nome scelto per il felice destino dopo il suo recupero

10 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È stato investito da un’auto ed è rimasto tramortito a bordo strada. Gli automobilisti di passaggio avranno pensato che fosse morto, invece era ancora vivo quando due persone si son avvicinate per soccorrerlo. E sanguinante e spaventato è corso a nascondersi. Un istinto che lo ha messo ancora più in pericolo: nella fuga, è finito in un tombino, sommerso dall’acqua di fogna.

Marco Salsi della Lav, la moglie e un’altra volontaria si sono prodigati per lui. Sono stati chiamati i vigili del fuoco e dopo 24 ore nel buio e nel freddo, bagnato e ferito, il micio è stato tirato fuori. È stato ribattezzato Salvo: un nome che segna questo salvataggio speciale che si deve alla determinazione di queste persone e al prezioso aiuto dei vigili del fuoco.

«Probabilmente è un gatto domestico, che magari è andato in giro. Non è castrato, ed è finito in pericolo» spiega Salsi.

Per fortuna non ha riportato gravi conseguenze. Lav pagherà le cure mentre Salsi gli ha aperto le porte di casa. «Si sta ambientando e gli piace tantissimo essere viziato e coccolato a casa nostra – racconta –. Ha solo uno strano atteggiamento: tutte le mattine alle cinque, piange e si nasconde. Con la nostra compagnia, si calma. Speriamo passi. Ha già incontrato gli altri suoi nove “fratelli”, ma a distanza perché l’inserimento è meglio farlo in modo graduale».

Insomma, un lieto fine per questo gatto finito in disgrazia, ma che ha trovato sulla sua strada qualcuno che non si è girato dall’altra parte, lo ha soccorso e gli è stato accanto fino a che non è stato in... salvo. E ora ha trovato una nuova famiglia che si prende cura di lui.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA