Gazzetta di Reggio

Reggio

Primo appuntamento per il 26 marzo

L’idea amarcord del Fuori Orario «Ragazzi in pista alla domenica»

Nicolò Valli
L’idea amarcord del Fuori Orario «Ragazzi in pista alla domenica»

Spadacini: «Tariffe basse e bus navetta»

10 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Gattatico Dalla “febbre del sabato sera” all’amarcord, tanto caro ai giovani di un tempo della discoteca alla domenica pomeriggio. È questa l’idea avuta dal circolo Arci “Fuori Orario” di Taneto di Gattatico.

L’obiettivo del progetto, che partirà a fine mese ed è rivolto agli adolescenti dai 14 ai 18 anni, è semplice: individuare un luogo per lo svago dei giovani, che denunciano l’attuale carenza di un punto di ritrovo idoneo la domenica pomeriggio.

Tra le righe si cela poi anche una seconda motivazione, che non potrà che fare piacere a tanti genitori, ovvero disporre di un’alternativa alla classica serata del sabato, dove le feste in discoteca cominciano ormai molto tardi e, di conseguenza, non finiscono prima di notte fonda, se non alle prime luci dell’alba. Un’idea che si sta sperimentando anche in altri locali dell’Emilia, com il Vox di Nonantola (Modena).

La frase «Com’era bella la discoteca di domenica pomeriggio» i ragazzini di oggi l’avranno sicuramente sentita in casa, dai familiari, o magari a scuola, dagli insegnanti. Altri tempi, altre usanze, ma la sensazione di malinconia in questi anni non è mai venuta meno. “Ballami di te”, questo il titolo dell’iniziativa ha proprio questa finalità.

«Abbiamo pensato di dare un luogo di svago differente ai ragazzini – spiega il presidente del circolo Stefano Spadacini – un luogo che sia riconoscibile, ovvero un locale da ballo, ma che sia inserito in un contesto culturale e di sicurezza. Da domenica 26 marzo il nostro locale a Taneto sarà aperto dalle 15 alle 20 per tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni».

Il programma non discosta di molto da quello di una discoteca classica, ma i principi sono molto differenti. «Essendo un circolo Arci ci sarà da sottoscrivere la tessera – va avanti il presidente – ma stiamo studiando un tariffario molto basso proprio per favorire i giovani. Ci stiamo poi attivando per le navette dai Comuni di Reggio Emilia e Parma, dando così un servizio in più alle famiglie. Al bar non ci saranno ovviamente alcolici, ma succhi e bibite. Per il resto, tanta musica con un deejay che abbiamo individuato: ci divertiremo».

Spadacini specifica poi che, al momento, si utilizzerà lo spazio interno al Fuori Orario, e che se la cosa prendesse piede l’idea è di organizzare “Ballami di te” (il nome, come si intuisce, ha una forte valenza comunicativa) una volta ogni due settimane.

Le idee, dunque, non mancano. E non resta che iniziare questa nuova avventura domenicale, sulla pista del Fuori Orario di Taneto.

«Ci piacerebbe anche organizzare dei concerti sul nostro palco gestiti proprio dai giovani, per farlo diventare un vero e proprio spazio culturale “ad hoc”. Le collaborazioni con le scuole? Ci stiamo pensando nell’ottica di arrivare ai più ragazzi possibili – chiude il referente del Fuori Orario Stefano Spadacini – intanto invitiamo tutte le mamme e i papà ad interessarsi per portare i propri figli il 26 marzo».