Gazzetta di Reggio

Reggio

Verso il voto

Francesco Monica si ricandida «Sarà un programma ambizioso»

Francesco Monica si ricandida «Sarà un programma ambizioso»

Castelnovo Sotto. Il sindaco: «Diamo un volto nuovo al nostro territorio»

11 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Sotto Il sindaco Francesco Monica si ricandida in vista delle elezioni comunali in programma il 14 e il 15 maggio prossimo. L’ufficialità è arrivata nell’assemblea che si è svolta giovedì sera, alla presenza del segretario provinciale del Pd, Massimo Gazza, e dei vertici locali del partito.

Durante l’incontro sono stati annunciati i principali temi su cui si concentrerà, in caso di rielezione, l’azione dell’amministrazione castelnovese. Per molti di essi si tratta di portare a compimento percorsi già iniziati nei precedenti 5 anni di consiliatura e che vedranno la luce nei successivi 5. Sociale, ambiente, cultura, scuola, giovani e sport saranno i cardini attorno ai quali ruoterà l’impegno di Castelnovo Democratica, la lista che sostiene Francesco Monica, nato il 27 novembre 1994, insediatosi come sindaco nel 2018. Il programma è in fase di definizione, ma resta aperto alle proposte e alle idee dei castelnovesi, che potranno contribuire ad arricchirlo in una serie di incontri pubblici.

«Il nostro sarà un programma ambizioso – ha detto Francesco Monica – ma deve essere così, visto che ci candidiamo a dare un volto nuovo al nostro territorio, che risponda alle esigenze del futuro. La base da cui siamo sempre partiti e ripartiremo è il principio di impegnarci al massimo per non lasciare indietro nessuno e per far sì che nessuno si senta escluso o emarginato nella nostra comunità. Ci impegneremo per proseguire un lavoro costante in materia di inclusione sociale e aiuto a chi si trova in difficoltà», ha aggiunto Monica citando il nuovo centro diurno, la progettazione dell’ampliamento e della riqualificazione della casa residenza anziani e l’apertura della Casa della salute.

Sulla tutela e il rispetto ambiente è in previsione un piano pluriennale di mobilità sostenibile, un piano di ripiantumazione degli storici viali alberati comunali, un bosco urbano, la lotta all’abbandono dei rifiuti e l’educazione sulle corrette pratiche di smaltimento. Durante la serata sono state citate anche l’imminente riqualificazione della biblioteca comunale, la necessità di individuare un luogo adatto a rappresentazioni teatrali, cinematografiche e musicali, la valorizzazione del Carnevale, la riqualificazione degli impianti sportivi, una grande attenzione alla scuola e alle iniziative culturali legate alla legalità e all’antifascismo.

«Queste sono le prime tematiche da cui partire nella costruzione di un programma progressista – ha concluso Monica – che porrà l’accento anche sui temi del lavoro, dell’impresa, del commercio locale e del sostegno all’associazionismo. In questo nuovo percorso vogliamo confrontarci portando avanti quella larga “alleanza sociale” che è stata 5 anni fa la lista civica Castelnovo Democratica».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA