Basta degrado al monumento dei Concordi
Claudio Bassi (Forza Italia) porta una mozione in Sala del Tricolore
Reggio Emilia Claudio Bassi, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, dopo due anni porta di nuovo in Sala Tricolore una mozione sullo stato indecoroso del monumento dei Concordi ai Giardini Pubblici.
Bassi, nella mozione, premette che «il Documento unico di Programmazione anni 2023-2025 (Dup) prevede nel paragrafo Marketing territoriale e Turismo, la promozione del Turismo storico tenendo conto del passato dei luoghi storici» e sottolinea che «nei nostri Giardini Pubblici è stato posizionato il Recinto funerario della Gens Concordia rinvenuto a Boretto nel 1929, monumento che rappresenta una delle più interessanti espressioni di rilievo dei sepolcri funerari romani di tutta l'Italia del Nord».
Claudio Bassi ricorda anche che «attualmente sia il monumento romano che la struttura protettiva si presentano indecorosi per l'abbandono e la trascuratezza, sia ai turisti che ai cittadini reggiani» e valuta come «per quanto è prospettato dal Dup e in particolare per contribuire ad un piano di sviluppo turistico della città si rende necessario intervenire su detto monumento ed alla sua struttura protettiva, in modo da riportare il tutto a condizione ottimale».
Fatte queste premesse, «il Consiglio Comunale – si legge nella mozione – impegna la Giunta Comunale ed il Signor Sindaco ad intervenire immediatamente sul sepolcro monumentale e relativa struttura di protezione, in modo da renderlo decoroso a vantaggio del turismo storico della nostra città e degli stessi cittadini».
Il 25 febbraio di due anni fa lo stesso Claudio Bassi Bassi aveva presentato una mozione sullo stato di degrado dei giardini pubblici. Il Pd, pur condividendo le richieste della mozione, aveva votato conto perché «gli impegni che si chiedevano alla giunta erano già stati presi».l
© RIPRODUZIONE RISERVATA