Gazzetta di Reggio

Reggio

San Polo

Fratelli d’Italia cerca accordi con la parrocchia Palù in forse, nasce la lista di sinistra

Fratelli d’Italia cerca accordi con la parrocchia Palù in forse, nasce la lista di sinistra

San Polo al voto: Fratelli d’Italia apre un circolo, Bizzocchi cerca alleanze

12 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





San Polo Ieri mattina – a poco più di due mesi dalle elezioni amministrative che vedranno anche San Polo al voto per il rinnovo del consiglio comunale – alla sala polivalente Ida Ragni è stato inaugurato il circolo locale del gruppo Fratelli d’Italia.

Presente all’inaugurazione il vicecoordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Alberto Bizzocchi, che per l’occasione ha dichiarato: «Con la costituzione del Circolo di San Polo d’Enza, Fratelli d’Italia intende dare stabilità e continuità a un gruppo di lavoro che ormai da anni lavora sul territorio per portare le istanze dei cittadini all’interno delle istituzioni».

«Per il Circolo di Fratelli d’Italia – prosegue Bizzocchi – le elezioni di San Polo non sono il punto di arrivo, ma il punto di partenza per un progetto duraturo nel tempo al servizio della comunità. In relazione alle elezioni stesse, Fratelli d’Italia è pronta per dare finalmente un’amministrazione nuova al Comune, forte anche del grande consenso elettorale ottenuto in paese alle ultime elezioni politiche, che l’hanno vista raggiungere il 23%. Le forme e i modi con cui Fratelli d’Italia parteciperà alla campagna elettorale imminente saranno decisi nelle prossime ore, ma una cosa è certa: Fratelli d’Italia lavora per costruire un progetto realmente alternativo al Pd, e all’interno del quale tutte le energie del paese che hanno veramente a cuore un cambiamento radicale possano trovare adeguato spazio e dignità», conclude il vicecoordinatore regionale di Fratelli d’Italia.

Ieri mattina, all’inaugurazione del circolo locale di Fratelli d’Italia, erano presenti simpatizzanti e cittadini, oltre ai presidenti dei quattro circoli FdI della Val d’Enza.

Il nuovo circolo ha come presidente Francesco Benelli. Il gruppo sampolese in queste ore sta lavorando per la figura da presentare come candidato sindaco di San Polo. Sull’argomento Bizzocchi non si sbilancia, ma afferma che «i candidati sono due: si tratta di figure ben inserite nel mondo della politica locale, nel partito e nella vita del paese».

Lunedì sera a San Polo si terrà un incontro con cui Fratelli d’Italia cercherà nuove possibili alleanze locali e stabilirà il nome definitivo del prossimo candidato sindaco. Manca poco alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio prossimo e il neonato circolo FdI è disponibile a trovare un accordo con gli esponenti politici vicini alla parrocchia.

«Cercheremo fino all’ultimo di stendere un accordo con questa forza politica», afferma Bizzocchi, che è ottimista per le prossime elezioni a San Polo d’Enza.

Nel frattempo l’attuale sindaco di San Polo, Franco Palù, non ha ancora sciolto le riserve sulla possibilità di ricandidarsi o, in alternativa, sull’eventuale rinuncia. In quest’ultimo caso, il nome che circola per l’attuale gruppo di maggioranza è quello dell’attuale vicesindaca Elisa Cavatorti.

Intanto si rafforzano le voci in paese circa la nascita di una terza lista formata da Movimento 5 Stelle, Verdi e Rifondazione comunista. Nei prossimi giorni i candidati al ruolo di sindaco dovranno uscire allo scoperto, anche perché ormai mancano poche settimane all’appuntamento elettorale.l

Da.Al.

© RIPRODUZIONE RISERVATA