Gazzetta di Reggio

Reggio

Addio all’ex vigile Foroni anima del volontariato

Addio all’ex vigile Foroni anima del volontariato

Scandiano La sua passione era il circolo Amici della musica

13 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





i Adriano Arati

Scandiano Addio a un grande appassionato di musica, riferimento per tanti anni per il territorio di Bosco e di Scandiano. Nella giornata di sabato è morto l’80enne Pierluigi Foroni di Bosco, ex agente della polizia municipale della cittadina del Boiardo, poi istruttore di scuola guida, da sempre impegnatissimo nel volontariato, in particolare nel circolo degli Amici della Musica, di cui era stato a lungo presidente e di cui rimaneva un grande sostenitore. Foroni lascia la moglie Carla Prati e la figlia Fabrizia, oltre a parenti e a un solidissimo gruppo di amici. Il funerale si svolgerà questa mattina, con partenza alle 9.15 dalla camera ardente delle onoranze Reverberi in via Terezin a Reggio Emilia. Si raggiungerà la sala parrocchiale di Bosco, per l’ultimo saluto.

Dopo aver lavorato come vigile urbano, per un periodo ha lavorato alle Poste negli uffici della zona prima di diventare un istruttore di scuola guida; un ruolo, quest’ultimo, che gli ha permesso di entrare in contatto con tantissimi giovani.

Un impatto ampliato poi dall’impegno all’interno del circolo Amici della Musica, con cui ha organizzato decine di trasferte per andare ad assistere a concerti in alcuni dei principali palchi italiani, come l’Arena di Verona, in uscite in cui le visite turistiche, i momenti gastronomici e il piacere di stare insieme si univano alla passione per la musica.

«Colonna del volontariato di Bosco, ex vigile urbano ed ex presidente del Circolo della musica di cui era grandissimo appassionato – lo ricorda il sindaco, Matteo Nasciuti –. Me ne parlava anche due mesi fa, durante un pranzo insieme. Nel ricordare l’impegno a favore della comunità, ci stringiamo al dolore dei familiari».l