Gazzetta di Reggio

Reggio

Quattro Castella

È morta a 51 anni Lola Benassi figlia dei fondatori di Nonna Lea

Luciano Salsi
È morta a 51 anni Lola Benassi figlia dei fondatori di Nonna Lea

Il cordoglio della comunità, domani mattina l’addio

15 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA







Quattro Castella Una grave perdita ha colpito la famiglia Benassi, titolare della ditta Nonna Lea, e la comunità di Montecavolo di cui ha saputo esprimere al meglio ed esportare la cultura gastronomica. Eleonora, detta Lola, è morta lunedì sera all’età di 51 anni.

Era una dei quattro figli di Luigi, il fondatore dell’azienda. Lei vi lavorava da sempre con grande passione e dedizione, occupandosi della produzione e dell’organizzazione del laboratorio. La sorella Alice, affranta dal dolore, la ricorda così: «Era una persona molto solare e disponibile. Grazie al carattere socievole si faceva conoscere e benvolere da tutti, dai cinquanta dipendenti e dai compaesani. Si prodigava per organizzare le feste che si tengono a Montecavolo».

L’azienda è nata nel 1985. Il punto di partenza è stato l’erbazzone, in dialetto scarpasòun, la torta salata tipicamente reggiana da non confondere con prodotti similari di altri territori anche vicini. Le nostre nonne la cuocevano nel forno a legna dopo averla impastata con le bietole, ingrediente economico di una cucina povera che i Benassi hanno fatto apprezzare anche lontano dai confini provinciali, rispettando la ricetta tradizionale.

Eleonora l’aveva appresa dal padre e dalla madre Adriana Giberti, facendosene maestra per il fratello Patrick, che ha 52 anni, e la sorella Alice, 41enne, anch’essi impegnati nell’azienda. La produzione s’è poi differenziata in varianti dell’erbazzone e in altre specialità reggiane come le chizze o di altre regioni, mantenendo sempre un carattere artigianale.

Il sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi esprime il cordoglio dell’amministrazione comunale. «Quella dei Benassi – scrive – è un’azienda e una famiglia profondamente legata al territorio e alla comunità, con il quartier generale a Orologia e le tante iniziative organizzate a Montecavolo, una su tutte la “Sagra dal Scarpasòun”, il cui ricavato è sempre stato devoluto in beneficenza». Eleonora lascia la figlia Arianna 23enne e il resto di una famiglia molto numerosa. La camera ardente è allestita nella sede della Croce Verde. Le esequie si terranno domani alle 11,15 nella chiesa di Rivalta. l