Gazzetta di Reggio

Reggio

Poviglio

È morto Domenico Donelli, una vita per la comunità

Andrea Vaccari
È morto Domenico Donelli, una vita per la comunità

Aveva 73 anni. Fu assessore per due mandati

15 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Poviglio È stato per anni punto di riferimento della comunità sui temi dell’ambiente e del volontariato, prodigandosi in prima persona con grande impegno quotidiano. É morto a 73 anni Domenico Donelli, ex assessore per due mandati in Comune a Poviglio con delega ad ambiente, edilizia privata e lavori pubblici, molto conosciuto in tutta la bassa.

Di professione geometra, ha lavorato per quasi 40 anni alla Coopsette come tecnico edile e responsabile opere marittime, per poi raggiungere la pensione verso la fine del 2009, quando iniziò il primo mandato da assessore.

Ambiente, cura del verde e la gestione dei profughi con l’assegnazione di attività sociali da svolgere a favore della comunità erano gli ambiti in cui Donelli ha saputo lasciare un segno. È morto in ospedale a Guastalla, dove era ricoverato da qualche giorno a causa di un aggravamento delle sue condizioni di salute.

La notizia della sua scomparsa è stata accolta con cordoglio in paese. «Io e te non sempre siamo andati d’accordo – scrive la sindaca Cristina Ferraroni, che con Donelli ha condiviso un mandato in giunta, sul proprio profilo Facebook – perché venivamo da percorsi diversi. Ma abbiamo lavorato insieme, per il nostro territorio, per il nostro paese. Mancherai a tutti». Parole di cordoglio anche dal capo della segreteria politica della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, sindaco di Poviglio dal 2009 al 2019: «Un amico, un fondamentale compagno di viaggio di un lungo percorso di esperienza amministrativa, una vera persona di comunità. A livello personale – ha spiegato – credo di dovergli tanto. Penso gli debba gratitudine anche la comunità, per la quale si è speso senza risparmiarsi. Domenico è stato un lavoratore instancabile, pronto a operare per l’interesse di tutti, in particolare dei più deboli e fragili, con gratuità autentica e rifuggendo costantemente le luci della ribalta. Una persona umile, determinata e concreta».

«Domenico – afferma Fabrizio Pasini a nome dei soci del circolo Kaleidos e di Poviglio Fiera – è stato assoluto protagonista nella realizzazione dell’attuale centro polivalente del volontariato Kaleidos. Ha sempre cercato di mettere al centro l’interesse generale e non quello personale o di pochi». Donelli lascia la moglie Teresa, la figlia Monica con Olindo, il fratello Denis, cognati e nipoti. Il funerale si terrà domani in forma privata. l



© RIPRODUZIONE RISERVATA